Parte il Festival “Letteraltura” di Verbania!

Sta per ripartire “Letteraltura”, il festival letterario dedicato alle letture che riguardano la montagna, i viaggi, l’esplorazione e l’avventura, giunto quest’anno alla sua settima edizione. La manifestazione si aprirà, come da tradizione, a Verbania, dal 27 al 30 giugno 2013, per proseguire nei fine settimana successivi in altre località del Verbano Cusio Ossola.

Una novità assoluta dell’edizione del 2013 è un evento che si terrà oltre confine, in Canton Ticino, per la precisione in Vallemaggia, che si terrà il 21 luglio. Nel programma del festival sono presenti oltre 45 eventi e 55 ospiti, sia italiani che internazionali, ma soprattutto cinque percorsi tematici: Alpinismo, Architettura e paesaggi alpini, L’ape, Il miele, CAI 150. La formula del festival rimane comunque invariata: incontri con gli autori dalla mattina alla sera, spettacolo in tarda serata, e un continuo confronto tra lettori, ascoltatori e autori all’insegna del dialogo.

Un percorso fotografico accompagnerà gli ospiti lungo le vie di Verbania, dove nelle vetrine dei negozi saranno esposte le suggestive fotografie dei volti d’alpeggio di Lorenzo Di Nozzi. In collaborazione con ENI, la tanto attesa rassegna cinematografica di quest’anno sarà dedicata alla Colonia di Corte di Cadore, con la presentazione di due documentari completamente restaurati. Per gli appassionati della letteratura di viaggio, la sorpresa sarà la presenza a LetterAltura di Rachel Joyce, alla manifestazione per raccontare un immaginario viaggio a piedi dal Sud dell’Inghilterra al Nord della Scozia, poi realmente realizzato dalla blogger Malapuella.

0

Ti potrebbero interessare...

Login