Nel nome del male – James Oswald

Titolo: Nel nome del male
Autore: Oswald James
Casa Editrice: Giunti Editore
Genere: horror, thriller
Traduttore: Leonardo Taiuti
Pagine: 448
Prezzo: 14.50 €

Con Nel nome del male lo scrittore scozzese  James Oswald esordisce in Italia. L’ autore, che per la maggior parte della sua vita ha svolto la professione di allevatore, ha iniziato a scrivere per diletto finché un giorno ha deciso di autopubblicare, in rete, la sua prima opera. Il passaparola ne ha decretato il successo.

Oswald ambienta questo romanzo  in una Edimburgo soffocante  per l’insolito caldo e resa tetra da efferati omicidi. Sarà il detective McLean incaricato di svolgere le indagini. Queste iniziano con il ritrovamento del cadavere di una giovane, trucidata molti anni prima durante un macabro e raccapricciante rituale. Il protagonista è il classico outsider che cerca di risolvere un vecchio caso che non interessa a nessuno, rischiando così di perdere la stima dei suoi superiori e anche la carriera. Mentre McLean cerca di dipanare questo mistero che lo ossessiona per la sua brutalità, la città è scossa da una serie di inspiegabili omicidi che coinvolgono persone ricche e potenti.

I personaggi di questo romanzo sono descritti nelle loro caratteristiche peculiari, nelle loro vivide relazioni e nel loro vissuto presente e passato. Le lotte di potere in seno alla polizia sono delineate dall’ambiente interno (precisa e puntale la diversità degli ambienti lavorativi dei due ispettori), dai caratteri distinti dei due detective (desideroso solamente di far carriera l’uno, alla ricerca unicamente della verità l’altro, il protagonista), ed ironicamente dai soprannomi scelti dall’autore.

L’abilità dell’autore non è solo quella di deviare e confondere il lettore giocando fra passato e presente, piste false o sentieri minati, ma quella di farci capire le ombre che si celano dietro ogni personaggio che incontriamo. Il demone, sembra indicarci il novello romanziere, non è tanto una realtà ultraterrena quanto una forza dentro di noi che ci porta ad avere sempre di più di quanto abbiamo, valicando ogni limite e non fermandoci di fronte a nulla e nessuno.

 

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?