Nelle librerie arrivano tra le 4.500 e le 7.000 novità ogni mese, una quantità di libri impressionante nella quale è impossibile destreggiarsi senza i mezzi adeguati. Nasce così il Digital Dossier, uno strumento gratuito dedicato alle librerie e ai lettori per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del mercato editoriale.
I Digital Dossier contengono le schede bibliografiche delle ultime 100 novità pubblicate e ordinabili direttamente grazie ad un link diretto al sito di Fastbook. Ma non solo! Nei dossier saranno disponibili interviste a editori e le classifiche di vendita, insomma tutto quello che serve a un amante dei libri per scegliere il prossimo libro in cui avventurarsi.
Questo nuovo strumento non sarà utile solo ai lettori ma anche agli editori che potranno così comunicare con le piccole librerie delle novità in uscita. Agli stessi librai che resteranno sempre aggiornati e non verranno più colti impreparati.
«Il Digital Dossier, liberamente scaricabile sul sito www.gdldigitaldossier.it, nasce per informare i librai e allo stesso tempo offrire agli editori, anche piccoli, la possibilità di presentare le novità anche alle librerie non raggiunte dalla rete vendita o rafforzarne l’efficacia in quelle già visitate» spiega Alfieri Lorenzon, direttore dell’Associazione italiana editori e del «Giornale della libreria».
«L’Associazione italiana librai supporta attivamente questa nuova iniziativa proposta dal «Giornale della libreria» – commenta Alberto Galla, Presidente Associazione librai italiani – perché, in un momento di profonda riorganizzazione delle librerie italiane, i Digital Dossier si propongono come uno strumento pratico e concreto per aiutare i librai nel loro lavoro di costruzione dell’assortimento e della proposta della libreria.»