Mostra del Cinema di Venezia: la premiazione del concorso Bookciak

Venezia.

II edizione per il concorso Bookciak, Azione!, promosso dall’impresa culturale romana Calipso durante la mostra del Cinema di Venezia 2013 in collaborazione con Sky Arte.

Tre romanzi, tre corti d’autore nati scorrendo le loro pagine. Tantissimi i videomaker in gara ma, ovviamente, tre soli vincitori.

Da dove nasce il progetto?

La nostra narrativa ogni anno porta in libreria circa 3000 novità di autori italiani. I film e le fiction televisive tratti dai romanzi sono la nuova tendenza della cinematografia internazionale, ed anche in Italia il fenomeno è in continua crescita.

Eppure il rapporto tra il mondo dell’editoria e dell’audiovisivo non si è ancora strutturato in modo organico. I motivi sono vari, a partire dai rapporti personali dell’editore con questo o quel produttore, soprattutto nel caso dei grandi.

Inoltre ci sono ancora molte piccole e piccolissime case editrici che non hanno la capacità di mettersi in “vetrina”.

Per questo, come prima tappa, l’associazione Calipso ha coprodotto col Festival internazionale del film di Roma, nel 2010, la prima edizione di Industry Books: una giornata dedicata all’incontro tra editori e produttori.

Inoltre l’associazione ha realizzato BOOKCIAK, la prima piattaforma web italiana ideata per favorire l’incontro tra chi detiene i diritti dei libri e chi desidera comprarli per farne un film o una fiction.

Non un semplice sito quindi, ma un vero e proprio serbatoio di storie, un ponte tra editori e produttori.

 

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?