L’età dei miracoli – Karen Thompson Walker

Titolo: L'età dei miracoli
Autore: Thompson Walker Karen
Data di pubbl.: 2012
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romanzo di formazione
Traduttore: Silvia Stramenga
Pagine: 272
Prezzo: 18.50
INTERVISTA ALL'AUTORE

“Il 6 ottobre, gli esperti comunicarono ufficialmente la notizia. Questo è, ovviamente, il giorno che noi tutti ricordiamo. Qualcosa era cambiato, dissero, c’era stato un rallentamento e da quell’istante l’abbiamo chiamato proprio così: il rallentamento.”(p.10)

Ebbene sì: a causa di un rallentamento di rotazione, la Terra subisce un drastico cambiamento. Dapprima le giornate si allungano solo di sei minuti, poi dodici, ventiquattro…fino a raggiungere oltre le cinquanta interminabili ore di sole che si contrappongono a notti lunghe, gelide e solitarie.

La terra incomincia a cambiare, la gravità si indebolisce, gli animali muoiono e le piante non riescono più a dare frutti: un cambiamento lento ma inevitabile che sta creando un mondo nuovo, ostile, duro e difficile. La popolazione, impaurita e sconcertata, impreparata a quanto sta succedendo, si divide tra coloro che continuano a seguire le ventiquattro ore e quelli che si regolano seguendo la luce del sole, decidendo di vivere in colonie nel deserto.

E’ in questo pianeta impazzito che la giovanissima Julia, studentessa di prima media, deve fare i conti con l’inevitabile sforzo di diventare grande, cercando di trovare il proprio posto nel mondo. La migliore amica le preferisce i ragazzi, mamma e papà non si amano più come prima, il nonno è ancora più stravagante a causa dei cambiamenti climatici. Come se non bastasse, il cuore comincia a batterle per quel silenzioso compagno di classe, che non sembra nemmeno averla notata…

La terra sta cambiando, e Julia con essa: è in quella fase della vita che spesso chiamiamo “età di passaggio”, bambina ancora bisognosa dei genitori, ma già donna pronta ad innamorarsi. Difficile crescere, e difficile accettare il cambiamento che la crescita comporta:  in un contesto poi che ha perso tutti i propri punti di riferimento, la sfida è ancora più ardua. Un vero e proprio viaggio, quello dall’infanzia all’età successiva, non facile e non privo di insidie, nel quel quale si perde l’innocenza per acquistare la consapevolezza, non sempre piacevole, della vita.

Un po’ fantascienza, un po’ romanzo distopico, L’età dei miracoli è soprattutto un romanzo di formazione nel quale i cambiamenti terrestri fanno da specchio ai cambiamenti della protagonista: con Julia viviamo la malinconia delle cose che passano, e che non saranno più le stesse, sentiamo l’eccitazione per le aspettative future, sogniamo ad occhi aperti, temiamo la solitudine…insomma, conosciamo il sapore agrodolce della vita. E ci affezioniamo a questa ragazza… alla quale per me è stato triste dire addio.

Un ritratto doloroso e realistico dell’adolescenza, che mi ha fatto rivivere il ricordo di quei turbamenti, di quelle paure, e di quella incontenibile voglia di diventare grande che oramai avevo dimenticato, dal momento che “non è forse vero che ogni epoca passata, una volta finita, sembra soltanto frutto della nostra fantasia, una finzione?” (p. 94)

0

Acquista subito

Chiara Barra

Se dovessi partire per un’isola deserta, e potessi portare con me soltanto un libro...sarebbe un’ardua impresa! Come immaginare la vita senza il mistero di Agatha Christie, la complessità di Milan Kundera, la passione di Irène Nemirovsky, l’amarezza di Gianrico Carofiglio, il calore di Gabriel Garcia Marquez, la leggerezza di Sophie Kinsella (eh sì, leggo proprio di tutto, io!). Ho iniziato con “Mi racconti una storia?” e così ho conosciuto le fiabe, sono cresciuta con i romanzi per ragazzi che mi tenevano compagnia, mi sono perdutamente innamorata dei classici...che ho tradito per i contemporanei (ma il primo amore non si scorda mai)!

Ti potrebbero interessare...

  • Pingback: A tu per tu con… Karen Thompson Walker | Gli Amanti dei Libri()

  • http://para.llel.us/themes/mingle-wp/groups/what-is-the-best-apple-iphone-bluetooth-headset-out-there/ Plantronics Discovery 975 review

    I have been browsing on-line greater than 3 hours these days, but I by no means found any interesting article like yours.
    It is beautiful value enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made excellent content as you probably did, the
    net will likely be a lot more helpful than ever before.

Login

Lost your password?