I ragazzi preferiscono i fantasy!

xR1bG36714Basta pensare che i giovani non leggono abbastanza e che queste nuove generazioni si dedicano solo a cose frivole. Al Solone del Libro di quest’anno abbiamo potuto costatare una forte affluenza di ragazzi, tra i 14 e i 20 anni, con borse e sacchetti carichi di libri (prova che non si sono trovati lì per puro caso a causa di un guasto al navigatore).

Ma cosa leggono i ragazzi? Scordatevi romanzi sentimentali volti a spiegare agli adolescenti come affrontare le prime storie d’amore e il rapporto con i genitori, i ragazzi di oggi amano il fantasy!
Il fantasy è un genere letterario che nasce a metà del XIX secolo e vede come protagonisti creature fantastiche coinvolte in una lotta tra il bene e il male.

Molti sono i motivi che spingono i giovani verso questa scelta, primo tra tutti il forte bisogno di evasione. Abbandonarsi per qualche ora in luoghi fantastici e meravigliosi riesce a farli evadere da una realtà che sembra volerci sempre più omologati tra noi, inoltre gli permette di staccarsi dai problemi tipici dell’età come la scuola e i conflitti famigliari.

In secondo luogo bisogna riconoscere che il genere fantasy non è chiuso nella sua definizione accademica, in esso possiamo trovare tracce di horror, d’avventura e anche storie d’amore in cui i ragazzi preferiscono riconoscersi. Inoltre nonostante le creature magiche e luoghi ricchi di mistero il fantasy aiuta i lettori a riflettere sulla realtà che li circonda, dimostrando che non fa così paura come sembra.

I fantasy stimolano la fantasia dei giovani lettori che in quel momento non stanno leggendo un libro ma stanno combattendo una guerra contro il male, a colpi di spada  o di bacchetta!

2

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?