Chi dice che le nuove tecnologie sono prerogativa dei giovani? Tomaso Romano, 92 anni, maestro, poeta, dialettologo è autore di un e-book sul dialetto dal titolo “Miga töt, ma’n pò dè töt”. Lui, classe 1921, nato e cresciuto ad Alfianello, ha deciso di scrivere un libro proprio “per salvare qualcosa che altrimenti sarebbe andato perduto – ha raccontato a Bresciaoggi – per conservare una cultura popolare che rischia di essere dimenticata, per diffondere la lingua dialettale e le tradizioni che soltanto il dialetto racchiude in sé”.
Perché il messaggio arrivi forte e chiaro anche alle nuove generazioni, a coloro che forse il dialetto se lo stanno dimenticando per strada, l’autore ha deciso di distribuire il volumetto anche in versione e-book, edito da Netpeople e prima opera di lettura virtuale della Fondazione Dominato Leonense.
Il volume contine immagini e audio, oltre ad un’intervista con l’autore Romano e un centinaio di audio con la sua voce che pronuncia le parole in perfetto dialetto.