i 500 – Matthew Quirk

Autore: Matthew Quirk
Titolo: i 500
Editore: Sperling & Kupfer
Traduttore: Stefano Bortolussi
N. pagine: 338
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 18,90 euro

Michael Ford è un ragazzo dal passato complicato, ricco di crimini e truffe, con il padre in galera e la madre morta di cancro. Dopo anni vissuti nell’ombra ha deciso di cambiare vita, di voler ripagare i suoi debiti e rientrare in società dalla porta principale. Dopo la laurea ad Harvard ha ottenuto un lavoro al Davies Group, lo studio di consulenza più influente di Washington. Sembra essere l’inizio di una vita facile e meravigliosa. Grazie alle sue capacità il successo non tarda ad investirlo e a portarlo a ridosso della cerchia dei 500, gli uomini più potenti del paese. Ma da questo punto in avanti inizierà a rendersi conto che non tutto si svolge nella legalità e che c’è qualcuno in grado di controllare nell’ombra ogni aspetto della vita politica ed economica di Washington.

“Ero troppo maledettamente rispettabile per essere disonesto. E in qualche modo ero ancora troppo disonesto per essere rispettabile.” (pag 18)

Il suo animo e la sua propensione per il crimine lo porteranno ad indagare sempre più a fondo in un fitta rete di misteri che lo condurrà  in un turbine di violenza e scoperte sconvolgenti. Il nemico sarà molto potente e radicato in ogni aspetto della società e per prevalervi dovrà utilizzare tutte le sue risorse e capacità, riscoprendo il suo lato da truffatore, mettendo a rischio anche i suoi pochi affetti rimasti.

“Quando ci sono problemi, disse Tuck, non sono quelli in alto a cadere.” (pag 164)

Matthew Quirk fa il suo esordio con questo libro e centra il bersaglio. Il contesto socio-politico dei piani alti è ben caratterizzato, come anche la componente di corruzione e tradimento. La partenza con il flashback è molto ad effetto e catapulta direttamente il lettore all’interno del romanzo, lasciandogli molti dubbi che verranno svelati nel corso del libro con vari e ottimi colpi di scena. La narrazione ha un buon ritmo che cresce sempre più arrivando nel finale a non dare respiro al lettore, introducendo anche una componente di azione e violenza che prima non era così presente.

Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?