Guida tascabile per maniaci dei libri – The Book Fools Bunch

Titolo: Guida tascabile per i maniaci dei libri
Autore: The Book Fools Bunch
Casa Editrice: Edizioni Clichy
Genere: saggistica
Pagine: 507
Prezzo: euro 12

cop libri

The Book Fools Bunch è un gruppo di esperti e rappresentanti maniacali dell’editoria italiana che da anni oltre a proporre libri che i grandi editori trascurano, organizza flash mob e ogni genere di iniziativa  (rave, performance, reading). Inoltre danno vita a provocazioni non istituzionali per sensibilizzare il nostro paese verso il problema della mancanza di attenzione al mondo dei libri.

Questo è il biglietto da visita di un piccolo esercito misterioso con base a Firenze che sta dalla parte dei libri e dei lettori forti. Dei veri e propri maniaci dei libri che adesso hanno deciso di dare alle stampe il loro manifesto che poi è il manifesto di noi lettori forti.

Ed ecco che arriva in libreria Guida tascabile per maniaci dei libri per i tipi delle Edizioni Clichy.

Un libro insolito, davvero originale, una bibbia per i lettori forti e instancabili, ossigeno puro per i maniaci dei libri.

Cinquecento pagine che contengono tutto il mondo libresco. Un libro da leggere e da portare con sé. Da consultare quando da lettori forti siamo in crisi di astinenza, un vero e proprio toccasana per la nostra inguaribile avidità di mangiatori di pagine.

In Guida tascabile per maniaci dei libri  c’è davvero tanta roba per i nostri palati raffinati.

La sezione dedicata ai mille libri fondamentali, inoltre c’è un capitolo molto ma molto interessante dedicato alla vita degli scrittori, poi un’ampia carrellata di incipit che hanno fatto la grande storia delle letteratura, ma tra le pagine del libro si possono trovare i premi più importanti con un dettagliato elenco dei vincitori.

Ma c’è altro molto altro. Per esempio troverete pagine dedicate ai best seller ma anche un capitolo dedicato alle stroncature. Una serie infinita di curiosità dedicata all’universo mondo libresco, ai film tratti dai libri, ma anche alle ricette gastronomiche ispirate ai libri.

Guida tascabile per maniaci dei libri è un’idea originale, frutto di un lungo e paziente lavoro, un atto d’amore  di un gruppo di appassionati del libro. Ma è soprattutto il manifesto culturale  del the  Book Fools Bunch e della loro battaglia in difesa del libro  perché « ogni libro vero e degno di questo  nobilissimo nome, sia un mondo, un cielo,  un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità».

In Italia ogni giorno che passa si legge sempre meno e la situazione è destinata a peggiorare.

Per fortuna ci sono i maniaci dei libri e i lettori forti che non mollano.  Per fortuna esistono libri come Guida tascabile per maniaci dei libri che ci aiutano a resistere.

2

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?