Data di pubbl.: 2024
Pagine: 105
Prezzo: €14,00
L’ingegnere De Rossi, imprenditore ricco e di successo a capo di quattordici aziende, con una vita lussuosa e agiata e una famiglia borghese è anche un uomo che vive in maniera cartesiana nell’ordine.
Per lui l’ordine è il movimento che consente di sovrapporre la realtà al desiderio, il disordine la fissità che li fa permanere divisi.
A un certo punto l’ordine maniacale della sua vita viene infranto da un lieve disordine.
Questo disordine ha un nome: Jimmy, un fattorino di una delle sue aziende. La bellezza di questo ragazzo turba l’ingegnere che arde dal desiderio di fare l’amore con lui.
Rapito e infatuato dalla bellezza di Jimmy, l’ingegner De Rossi cade nella trappola di quel turbamento, che diventa il disordine che non si può permettere e al quale bisogna porre rimedio.
Nella vita ordinata del protagonista monta l’inquietudine insieme al quel disordine che arriva inaspettato attraverso la bellezza di Jimmy.
Ezio Sinigaglia con Grave disordine con delitto e fuga torna al romanzo e racconta la storia di un ingegnere che deve fronteggiare un cambiamento disordinato nella sua vita perfetta e metodica dove regna sovrano l’ordine.
«Non era tipo, l’ingegnere De Rossi, da lasciarsi turbare dalle proprie pulsioni. Aveva riconosciuto la natura dell’attrazione che sentiva per Jimmy fin dalla prima volta che il ragazzo era apparso nel suo campo visivo. L’aveva riconosciuta come un fatto notevole, non comune e nuovissimo».
L’inverosimile bellezza di Jimmy accende il desiderio di De Rossi che all’improvviso si trova a fare i conti con un disordine che lo turba.
L’ingegnere riuscirà a ristabilire l’ordine nella sua vita? A questa domanda risponde Ezio Sinigaglia nella seconda parte del romanzo che diventa una vera e propria resa dei conti tra il datore di lavoro e il suo affascinante dipendente,
Grave disordine con delitto e fuga è un romanzo che l’editore consiglia a chi è pronto ad accogliere il disordine nella propria vita o non si fa scrupolo di crearlo in quelle altrui, chi ritiene la letteratura inesauribile e vitale, chi è curioso di inediti intrecci fra umorismo e suspense.
Sinigaglia con l’ abilità di narratore anticonvenzionale in Grave disordine con delitto e fuga racconta le pulsioni introverse dei personaggi, mettendo in evidenza le perverse dinamiche relazionali e l’equilibrio contorto di un ordine che subisce il fascino sinistro del disordine.
Tra il noir e la commedia il romanzo procede verso un finale in cui l’ordine e il disordine sono fattori inseparabili e mostrano un volto tragico che in modi infiniti stravolgerà le esistenze dell’ingegnere e di Jimmy.
Anche se apparentemente alla fine tutto sembra tornare come prima, l’equilibrio di ogni cosa è definitivamente compromesso.