GdL, 22 marzo
Se l’e-book rappresenta poco più dello 0,2% delle vendite a prezzo di copertina dei canali trade, il segmento ragazzi al suo interno è ancora difficilmente misurabile ma comunque in crescita:
Gennaio 2010: 420 titoli
Giugno 2011: 673 titoli
Febbraio 2012: 1.182 titoli
Ai questi si possono aggiungere non meno di 920 applicazioni(anche non strettamente editoriali, ma sempre difficili da individuare attraverso i filtri di iTunes) che bambini e ragazzi possono scaricare sui loro smartphone.
Pubblicano e-book per bambini e ragazzi circa 82 case editrici: il 42% degli editori attivi nel segmento. Un’offerta in cui il Gruppo Giunti copre circa il 30% (marchi Giunti, Editoriale Scienza e Dami), seguito da Salani (Gruppo GeMs) con il 12%, e Piemme(gruppo Mondadori) con l’11%. Gruppo, quest’ultimo, che con i vari marchi (Mondadori, Sperling, Piemme) copre comunque il n 18% dell’attuale offerta.