Booktrailer a Cortinametraggio: bando di concorso per trailer di libri di registi italiani

Cortinametraggio è una rassegna cinematografica dedicata al corto. Nata negli anni ’90, si pone lo scopo di dare  spazio a giovani artisti e aspiranti registi, oltre che a rafforzare il rapporto tra il pubblico e il cinema. La manifestazione si svolge a Cortina d’Ampezzo, nel mese di marzo.

In occasione dell’edizione 2013 è stata inaugurata la sezione Booktrailers, dedicata ai trailer di libri e che unisce il mondo dell’editoria con il mondo del cinema, che, a seguito del grande successo riscontrato, sarà riproposta anche per l’edizione 2014 (dal 20 al 23 marzo).

Lo scopo del concorso è premiare l’abilità di giovani registi italiani che affronteranno la sfida di raccontare una storia (quella narrata nel libro scelto) in pochi minuti di video, invogliando alla lettura attraverso lo strumento del racconto cinematografico.

Anche quest’anno dunque RAI assieme a Cortinametraggio assegnerà due prestigiosi premi ai booktrailers che si distingueranno per qualità e per comunicazione del libro.

La sezione di concorso Booktrailer sarà aperta ai trailer di libri prodotti nel corso del 2013 e 2014. Questi dovranno avere una durata massima di 10 minuti e dovranno essere inviati all’Associazione Cortinametraggio entro il 3 febbraio 2014. Le opere inviate saranno selezionate dalla Direzione Artistica del Festival

Per le opere in concorso verrà istituita una Giuria di esperti, che assegnerà il Premio al miglior Booktrailer, ed una Giuria di spettatori, che assegnerà il Premio del Pubblico.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

0

Ti potrebbero interessare...

Login