Basta piangere il cartaceo. Ecco perché cresce il mercato di eBook

Insomma, parliamo spesso di crisi dell’editoria, di numeri dell’Istat che sconfortano e del digitale che disintegra intere generazioni di amanti del cartaceo. Non ci siamo però mai (o quasi) chiesti il perché della situazione, poiché, se da un lato la vendita di “libri” sta avendo una flessione, dall’altro tutto questo si traduce in una crescita vertiginosa del mercato di eBook.

Quali sono le ragioni di questa evoluzione digitale in campo editoriale? Le motivazioni sono facilmente individuabili e riguardano il passaggio “naturale” che ogni settore culturale (dalla musica al cinema, dalla fotografia all’illustrazione) ha dovuto affrontare verso il digitale. Nello specifico però, le ragioni maggiori vanno ricercate nelle nuove esigenze dei consumatori. Le nuove generazioni stanno crescendo in un mondo completamente digitalizzato, una realtà in cui uno schermo touch è la normalità e la lettura a video un fatto del tutto naturale.

La cultura informatica ha formato i nostri ragazzi che, inevitabilmente ora vedono più familiare un tablet di un foglio di carta. Sicuramente nella diffusione degli eBook ha influito il proliferare dei digital device, sia che si tratti di eReader, propriamente adatti per la lettura, sia che si parli dei tablet, la cui funzione di lettura degli eBook è solo una delle tante. La fruibilità dell’oggetto, l’eBook su device, è sicuramente una componente che il pubblico sta scoprendo di giorno in giorno: poter scaricare un libro ovunque e da qualsiasi piattaforma nel mondo è un grande vantaggio; è come riuscire a portare una biblioteca intera nella propria borsa, senza sopportarne il peso! L’aspetto economico, inoltre, costituisce un incentivo in più da non sottovalutare. I prezzi, infatti, si sono notevolmente ridimensionati e ciò va sicuramente incontro alle esigenze dei lettori in questo momento di crisi.

A fronte di tutti questi cambiamenti, infine, il notevole aumento di titoli a disposizione non può che contribuire alla crescita degli eBook; grazie alle nuove dinamiche di promozione, è cambiata completamente la diffusione dei contenuti e ciò ha dato l’opportunità a molti di pubblicare anche grazie all’auto publishing. Si aprono quindi nuove frontiere per l’editoria per una diffusione di contenuti sempre più allargata.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?