Autore: Tiffany Carrie
Casa Editrice: Sonzogno
Genere: Romanzo
Traduttore: Alessandra Roccato
Pagine: 155
Prezzo: 15.00 €
La scelta di questa lettura è dipesa molto dal fatto che qualcuno nella mia famiglia si dedica al birdwatching coinvolgendomi, quindi ho immaginato di trovare un libro sull’osservazione di questi meravigliosi animali che magari si trasformava in metafora. Il fatto che l’autrice, Tiffany Carrie, abbia anche lavorato in Australia come ranger nei parchi naturali, non faceva che rafforzare questa mia primigenia ipotesi. In realtà il protagonista della storia, Harry, un allevatore, nel tempo libero si dedica alla sua grande passione che è lo studio degli uccelli. Tuttavia ma man mano che proseguivo nella lettura mi sono trovata tra le pagine di una storia di delicata sensualità dove l’erotismo dapprima acerbo diventa vera passione.
Ci troviamo in Australia. In una fattoria vive Harry e nella fattoria accanto Betty, una donna single con due figli avuti da due diverse relazioni: Michael e Hazel. “…il motivo per cui Betty ha lasciato la città. Per sfuggire alle insinuazioni, per dare ai bambini il loro spazio, per mettere una certa distanza tra la donna che è ora e la ragazza focosa del passato” (pag.78). All’inizio i rapporti sono di semplice vicinato, ma via via si fanno sempre più stretti. Harry prende sotto la sua protezione il giovane Michael e si auto elegge nei suoi riguardi educatore. Prendendo spunto dal comportamento degli uccelli, di cui ha grande interesse, in particolare dei kookaburra, lo inizia ai rapporti con le donne e al sesso, raccontandogli tutto ciò che serve per coltivare una relazione amorosa. Ma anche tra Harry e Betty nasce la passione. “Harry entra dalla porta della cucina con la cintura sbottonata. Prende Betty per un braccio e la conduce nella sala.[…] La fa entrare nella camera da letto, chiude rapido la porta e tira le tende escludendo la luce del giorno” (pag.153).
La trama si snoda tra le abitudini dei bizzarri uccelli che Harry tiene sotto controllo con il suo binocolo e i riti della campagna, tra le molte ore che Michael trascorre dal vicino di casa e la quotidianità della sua famiglia, in una mescolanza sapiente di ritmi umani e animali.
Vincitore nel 2013 dello Stella Prize e del New South Wales Premier’s Litery Award, Rituali di corteggiamento, edito da Sonzogno, mescola in maniera dettagliata l’amore acerbo e l’erotismo della maturità offrendo al lettore una storia garbata ma sensuale.
Descrizioni poetiche inserite in una trama intima conducono il lettore attraverso una crescente elettricità erotica a scoprire attraverso la semplicità della vita dei protagonisti la rudezza degli istinti umani.