Questo weekend grande attesa per Writers#2. Gli scrittori (si) raccontano

image003Tutto pronto per un weekend ad alta intensità culturale nella suggestiva cornice dei Frigoriferi Milanesi, accanto al Palazzo del Ghiaccio. Il 7 e l’ 8 febbraio 2015 torna Writers #2, terzo appuntamento organizzato da Progetto Frigoriferi  Milanesi e IDN Media Relations. Un vero e proprio circo letterario quello che andrà in scena a Milano nel fine settimana, che coinvolgerà scrittori, poeti, attori e musicisti, in una due giorni colma di confronti e storie da offrire a tutti i partecipanti. Tra sabato e domenica, saranno infatti circa 30 gli incontri in programma, con 50 protagonisti, che avranno a disposizione 1200 metri quadri di allestimento. Tutti i presenti avranno l’opportunità di ascoltare storie, parole e note, raccontante dai protagonisti. Passando per la Galleria, che ospiterà la più grande libreria temporanea della città e un bistrot per nutrire insieme all’anima, il corpo, e dal Binario, un ampio spazio situato al pianoterra, che ospiterà invece la maggior parte degli eventi musicali in programma.

Le novità importanti per la rassegna targata 2015 sono:  la presenza di un’autrice straniera,  la scrittrice di origine indiana Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer per la narrativa, e Writers Kids,  uno spazio divertente dove i genitori possono lasciare i bambini che con la guida di personale qualificato potranno avvicinarsi alla lettura e all’amore per i libri. Come al solito poi spazio agli esordienti, nell’ormai consueto appuntamento con L’ora dell’esordiente, dove, ragazzi alla prima esperienza editoriale, racconteranno i loro sogni, le aspettative, le illusioni che li hanno accompagnati in questo percorso di crescita. Tra gli altri, saranno presenti: Luca Bonzano,  Stefano Trucco ed Elena Rausa, che in un confronto con mediatori qualificati spiegheranno la genesi dei loro lavori. Writers2,  è poi dedicato alla grande traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana Fernanda Pivano, scomparsa nel 2009 a Milano. Non mancheranno anche due tavole rotonde: una, coordinata da Giacomo Papi e dedicata alla città di Milano, in occasione della presentazione del libro Milano (Sellerio), con preziosi interventi e testimonianze di giornalisti e scrittori come Neige De BenedettiHelena JaneczekFrancesco M. CataluccioPaolo Di Stefano e Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014 con Morte di un uomo felice (Sellerio).La seconda, coordinata da   Luca Crovi , nell’incontrò Specchio Noir. Storie e linguaggi della letteratura di suspence, che vedrà la partecipazione dei giallisti Dario Crapanzano,  Adele Marini, , Elda Lanza  e Roberto Costantini . Inoltre Paolo di Stefano riproporrà Il Questionario di Proust, la sua rubrica settimanale, dal vivo intervistando in diretta alcuni protagonisti di entrambe le giornate. Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, saranno quattro le mostre che arricchiranno il programma di questa ricca manifestazione Milanese.

– I volti delle parole a cura di Renzo Chiesa: Renzo Chiesa fotografa romanzieri, avvocati, critici d’arte, giallisti, musicisti e storici.

– Writers & Co. a cura di Nobody & Co.: una selezione delle foto scattate da Marco Pietracupa durante la precedente edizione del Festival

– “Ritratti Corsari” a cura di Alberto Calcinai: ruvidi, caldi, scontrosi, o gentili, questi ritratti rubano a Pier Paolo Pasolini il gusto dell’intervento, qui fotografico, turbato o nostalgico ma comunque spudoratamente passionale, gettato su un attimo di vita, sul bagliore di uno sguardo.

– Sbatti la foto in copertina a cura di Marco Delogu: in mostra alcuni scatti di grandi fotografi che sono serviti per le copertine di altrettanti libri.

Insomma Writers#2 è senza dubbio, per tutti gli Amanti dei Libri, un appuntamento imperdibile in grado di soddisfare ogni singola inclinazione Culturale, oltre che ovviamente, un’opportunità unica di incontro e di conoscenza.

Invito Web Writers

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?