L’ultima lezione di Miss Bixby – John David Anderson

Titolo: L'ultima lezione di miss Bixby
Autore: John David Anderson
Data di pubbl.: 2017
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romanzo per ragazzi
Traduttore: Maurizio Bartocci
Pagine: 252
Prezzo: 16,00

Capelli corti con ciocche rosa e una passione non troppo segreta per circo e illusionismo: la professoressa Bixby, giovane insegnante di inglese, è sicuramente fuori dal comune. Legge “Lo Hobbit” facendo le voci dei personaggi e propone agli studenti temi originali che li costringono a riflettere sul mondo. Non per niente appartiene alla categoria dei “Buoni” nella personalissima classifica degli insegnanti stilata da Topher, Steve e Brand. I tre dodicenni, nonostante siano molto differenti tra loro, sono amici inseparabili. Topher (all’anagrafe Christopher) è divertente e fantasioso, amante del fantasy e dell’arte. Steve è invece un ragazzino composto e molto bravo a scuola, perennemente confrontato con la sorella maggiore, migliore di lui in tutto. Brand, infine, è un duro dal cuore d’oro: dopo che suo padre ha avuto un incidente sul lavoro ed è rimasto disabile, ha iniziato a occuparsi di lui e della casa. Tra scherzi alle compagne e discussioni su chi sia il supereroe più forte, le lezioni di scuola proseguono nella noia consueta, tranne quelle di Miss Bixby, sorprendenti come lei. Ognuno dei protagonisti ha un legame speciale con l’insegnante, e quando iniziano a vederla meno attenta e spiritosa del solito capiscono subito che qualcosa non va. E nel momento in cui Miss Bixby spiega cosa le sta succedendo, crolla ogni certezza e tutto cambia. La diagnosi è chiara: adenocarcinoma duttale, ovvero cancro al pancreas. All’insegnante spetterà un’ultima settimana di lezioni, poi si dovrà sottoporre a un interminabile ciclo di terapie il cui esito non è dato sapere. Dopo il weekend, però, ai ragazzi viene comunicato che la donna è già stata ricoverata. Non c’è tempo da perdere: invece di scoraggiarsi e abbandonarsi allo sconforto, i protagonisti escogitano un piano semplice quando rischioso per regalare alla loro beniamina una giornata speciale, a qualunque costo.

Tutti i lettori a partire dai 10 anni si innamoreranno di questo romanzo ricco di sfaccettature, che mette al centro quei cambiamenti improvvisi che ci obbligano a ripensare tutto quello che crediamo di sapere su noi stessi. John David Anderson – autore statunitense – riesce ad emozionare e coinvolgere senza usare effetti speciali, ricordandoci che la vita può essere eccitante come un romanzo fantasy, perché, come afferma Topher, “per essere un eroe devi uccidere il drago. (…) I draghi, però, non esistono. A volte, ciò che combatti è nascosto dentro di te” (pg. 218).

6
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?