La formula segreta di Newton – Will Adams

Titolo: La formula segreta di Newton
Autore: will adams
Data di pubbl.: 2017
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Giallo & Thriller, romanzo d'azione
Traduttore: Barbara Cattaneo
Pagine: 351
Prezzo: 9.90

Si stava cantando nella chiesa protestante francese mentre Erasmus e i suoi compagni giravano in Saint Martin’s Street, ma era evidentemente l’ultimo atto della funzione, poichè le porte si aprirono al loro passaggio, e la congrega cominciò a riversarsi all’esterno: persone da sole, in coppie e in gruppetti familiari, si stringevano contro la notte invernale.

«Non starai cercando di salvare le nostre anime adesso, eh Ras?», borbottò Johann.

«Qualcuno dovrebbe», ribattè.

«Dovranno dopo questa notte».

Erasmus sputò sul lato della carrozza, fece un po’ di solletico ai cavalli con la sua frusta, setacciando l’oscurità  alla ricerca della casa.

Una volta trovata, diede uno strattone alle redini e la carrozza si fermò.

 

Era il lontano 1713 quando, a Londra, una congrega di ben dieci persone venne pagata per effettuare il trasporto di tre misteriose casse. Un lavoro da ragazzi se non che il peso di ciascuna di esse fosse impressionante! Che cosa c’era all’interno delle casse? Perchè tanta segretezza e dove avrebbero dovuto trasportarle?

Quasi trecento anni dopo Luke Hayward, uno studioso di Oxford alla deriva per alcuni avvenimenti spiacevoli che hanno segnato la sua carriera accademica, viene contattato da un misterioso personaggio che vuole ingaggiarlo per effettuare una ricerca approfondita su alcuni manoscritti di Sir Isaac Newton. Luke non ha altra scelta e accetta con entusiasmo questo incarico anche perchè Newton è uno degli scienziati che più lo ha attratto durante i suoi studi. La ricerca ben presto si rivela fruttuosa e, in una vecchia soffitta, vengono riportati alla luce una serie di documenti che all’apparenza sembrano un mucchio di simboli e frasi senza senso ma che, in realtà , celano la chiave per svelare un segreto rimasto sepolto per decenni! A sua insaputa, Luke si trova velocemente catapultato in un gioco più grande di lui nel quale forti poteri politici si intrecciano a correnti religiose fondamentaliste. Più persone, con scopi differenti, vogliono arrivare a riportare alla luce ciò che la formula di Newton è riuscita a proteggere per molto tempo. Cosa, di così tanto importante, si nasconde dietro a questa formula segreta?

Intrigo, mistero, azione, colpi di scena e una delle più grandi guerre religiose e politiche del nostro tempo sono gli ingredienti di questo nuovo romanzo d’azione di Will Adams intitolato “La formula segreta di Newton“. Un romanzo che viene catalogato di diritto in quella categoria che Dan Brown ha creato anni fa in cui alcune tematiche reali (religiose, scientifiche, umane…) vengono prese come baricentro intorno al quale costruire una storia avvincente in cui il protagonista è, generalmente, un brillante studioso accademico. Per tale ragione, il paragone con i romanzi di Dan Brown è immediato e, bisogna ammetterlo, questo romanzo si colloca un gradino più in basso. Nonostante la lettura sia molto scorrevole e i colpi di scena non manchino, nella prima parte del libro si fa fatica a comprendere il filo della storia e il ruolo dei singoli personaggi. Le descrizioni dei luoghi, dei sapori, degli odori, delle caratteristiche caratteriali e della storia di ogni personaggio-chiave, che sono un punto di forza di Dan Brown e che aiutano il lettore a entrare mentalmente nel romanzo stesso, non sono così ben articolate in questo libro. Solo dalla seconda metà  in poi le nubi che avvolgono la storia cominciano a diradarsi permettendo al lettore di comprendere in modo migliore le vicende che si susseguono e il ruolo di ogni personaggio.

1

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?