Indagine Nielsen per AIE: quali sono le abitudini dei lettori italiani?

2015_Save-the-date_Editech_DEF-e1435131374961A Editech 2015, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Editori sull’innovazione tecnologica nel campo dell’editoria, è stata presentata una ricerca effettuata da Nielsen su come i lettori italiani scoprono e comprano online libri ed ebook. L’indagine (Consumer book buying, in digital and print) ha portato come risultati che il 97% degli italiani che acquistano libri online sceglie quelli cartacei, mentre il 41% compera ebook.
Per quanto riguarda gli ebook la maggior parte dei lettori preferisce leggerli sul tablet oppure sul pc, mentre la lettura sul cellulare e sull’e-reader è meno frequente.
Ma come fanno gli appassionati dei libri a scoprire e scegliere i titoli? Per quanto riguarda i libri cartacei grazie ai reading degli autori oppure per la serialità della narrazione. I libri digitali invece vengono scoperti sulle librerie online in prima battuta, mentre dopo vengono i siti di editori ed autori. Un altro modo per scoprire nuovi libri è il caro e vecchio passaparola, mai passato di moda, che ottiene i suoi frutti soprattutto per i libri di carta. Per gli ebook il luogo più adatto dove scoprire nuovi autori sono i blog e le riviste online.
Come ultima considerazione è stato rilevato che chi acquista ebook utilizza molto di più i social media rispetto a chi acquista i libri cartacei. In particolar modo il social più usato è Facebook, seguito a ruota da Whatsapp, Youtube e Twitter.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?

Per continuare a navigare su questo sito, accetta l'informativa sui cookies maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi