I Libri più rari e costosi della storia

Gutenberg bible in KasselCi sono pagine  che non possono essere paragonate a tutte le altre. Testi che rappresentano molto di più di semplici fogli impregnati dall’inchiostro, perché si legano a momenti storici precisi, , che in qualche modo hanno segnato una svolta nel pensiero dell’uomo.  Proprio per questo tali scritture hanno acquisito un valore fuori dal normale con il passare degli anni e dei secoli

Al vertice della classifica, troviamo il primo libro mai stampato in assoluto al Mondo, : La Bibbia di Gutenberg.  Tra il 1453 e il 1455, in una stamperia di Magonza, vennero alla luce 180 copie, di un testo che dal 2001 è considerato patrimonio dell’Unesco, con un valore di circa 10 milioni di dollari a volume.  Pensate sia tanto? Lasciamo a voi il giudizio, quel che è certo che si può fare di più. Basti pensare al quaderno  di 72 Pagine contenenti scritti scientifici e schizzi, realizzato da Leonardo Da Vinci nel primo decennio del 1500, conosciuto comunemente come Codice di Leicester. Questo autentico reperto, si trova oggi nella libreria di Bill Gates, che lo acquistò nel 1994 alla modica cifra di 30,8 milioni di dollari. Tra gli scritti più celebri ed economicamente dispendiosi, non potevano mancare quelli del più rappresentativo e riconosciuto tra gli scrittori di tutti i tempi. Stiamo parlando di sua eminenza William Shakespeare, che con il suo First Folio, prima edizione delle sue opere pubblicata nel 1623, occupa un posto importante nella classifica dei testi più ricercati. Venduto nel 2006 all’asta Stoneby’s per circa 5 milioni di dollari.

Se è comprensibile l’importanza legata alla Bibbia Gutenberg,o ai testi di Da Vinci e Shakespeare ci sono invece molti libri che destano curiosità per interesse per il loro “Potere d’acquisto”. Prendiamo ad esempio “Birds of America”,  volume che raccoglie descrizioni scientifiche e illustrazioni di uccelli del Nord America, pubblicato tra il 1827 e il 1838 da John James Audubo.  venduto nel 2010 a Londra per 11,5 Milioni di dollari. Aggiungiamo infine il N° 1 di Action Comics,fumetto  in cui compare per la prima volta il personaggio di Superman. Questo giornalino è stato acquistato su Ebay per la cifra record di 3,2 Milioni di dollari.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?