Ecco i favoriti per il Premio Nobel per la Letteratura 2013

Oggi giovedì 10 ottobre 2013, alle 13, l’Accademia svedese renderà noto il nome del vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2013.

I nomi dei possibili candidati sembrano essere gli stessi degli scorsi anni: il giapponese Haruki Murakami, dato per favorito anche dai bookmakers, gli statunitensi Don DeLillo, Joyce Carol Oates, Cormac McCarthy, Thomas Pynchon e Philip Roth, nonostante la sua recente dichiarazione di avere abbandonato la scrittura, cui si aggiungono i nomi della bielorussa Svetlana Alexievitch e dell’algerina Assia Djebar. Torna tra i favoriti anche il cantautore e scrittore Bob Dylan, di cui da tempo si parla come possibile candidato, a cui si affianca quest’anno nome di un altro cantautore canadese, Leonard Cohen.

Da diversi anni le scelte sembrano derivare più da questioni politiche che non dalla effettiva qualità letteraria. Le probabilità quindi si concentrano in quelle zone colpite purtroppo dai gravi conflitti che da tempo attirano l’attenzione interazionale: si parla così del poeta siriano Adonis, dello scrittore israeliano Amos Oz o del keniano Ngugi wa Thiong’o.

Secondo i bookmakers si troverebbero tra i favoriti anche lo scrittore ungherese Peter Nadas, la scrittrice canadese Alice Munro, il norvegese Jon Fosse e il poeta sudcoreano Ko Un.

Candidature anche per l’Italia, per la quale vengono proposti i nomi di Claudio Magris, Dacia Maraini, Umberto Eco e, a sorpresa, Roberto Vecchioni.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?