Il Budda delle periferie di Hanif, Bompiani
http://bit.ly/1I1vwFi
Kureishi “Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno”. Ecco come inizia il romanzo d’esordio di Kureishi. Il libro di formazione dell’autore narra la storia e le avventure di Karim un adolescente metà inglese e metà indiano che vive in un sobborgo nella periferia di Londra durante i movimentatissimi anni 70.
Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llos, Einaudi
http://bit.ly/1INgRv6
Un uomo d’affari, che alloggia in un albergo Londinese, viene destato di colpo dai suoi pensieri quando Raquel, sorella di un vecchio amico, bussa alla sua porta. I due iniziano a parlare e parola dopo parola, l’identità della donna si fa sempre più ambigua e la realtà si intreccia tra invenzioni mentali, sensi di colpa e desideri. Appuntamento al buio è un’opera su come ognuno costruisce la propria identità e come la menta abbia un grandissimo ruolo nella vita segrete delle persone.
Brick Lane di Monica Ali, La Feltrinelli
http://bit.ly/1DnYgp2
Libro pubblicato in Italia con il titolo di “Sette mari, tredici fiumi” narra la storia di una donna islamica, Nazneen, 18enne cresciuta in coloratissimo villaggio del Bangladesh e costretta a trasferirsi nella grigia Londra con il marito di vent’anni più grande. Divisa tra i quartieri popolari dell’east della city e tra le sue tradizioni questa giovane ragazza inizia un viaggio interiore alla ricerca di se stessa. Nazneen si troverà ben presto circondata da moltissimi personaggi molto differenti tra loro e da differenti visioni culturali che incideranno sulla sua vita.
Denti bianchi di Zadie Smith, Mondadori
http://bit.ly/1NFgpSi
Giovane scrittrice inglese, Zadie Smith, nasce da madre giamaicana e padre inglese. Questo romanzo pubblicato nel 2000 narra la storia di tre famigli diverse i Jones, inglesi e jaimacani, gli Iqbals, provenienti dal Bangladesh e i Chalfens, ebrei cattolici. Durante l’arco della storia potrete scoprire i segreti e le avventure di queste famiglie che vivono quotidianamente le problematiche dell’integrazione nel nord della city.