Cercando Juno – Gary D. Schmidt

Titolo: Cercando Juno
Autore: Gary D. Schmidt
Data di pubbl.: 2017
Casa Editrice: Edizioni Piemme
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 168
Prezzo: 12.00

Joseph – Joe per gli amici – ha dentro di sé una rabbia così grande da essersi impossessata di ogni fibra del suo corpo, lasciandolo apatico e rassegnato. Suo padre è violento e non gli ha mai voluto bene, mentre della madre non c’è traccia. L’unica persona ad averlo capito, Maddie, è morta pochi mesi prima dando alla luce la loro bambina. Essendo appena tredicenne e avendo contro la famiglia della ragazza, a Joe non è mai stata data l’occasione di vedere sua figlia Juno. È per queste ragioni che un giorno si droga nei bagni della scuola e assale l’insegnante che lo trova. Dopo un periodo in riformatorio, è giunta per lui l’occasione di ricominciare: una famiglia affidataria in una fattoria biologica del Maine è lieta di accoglierlo, e Joe obbedisce senza alcuna aspettativa. I genitori sono gentili e il loro figlio ha solo un anno in meno di lui, ma il sospetto e la rabbia che lo definiscono lo bloccano dal cercare di allacciare un rapporto con loro. Ma quando si trova a tu per tu con Rosie, una delle mucche della fattoria, le labbra si piegano in un sorriso. La mucca ha bisogno di lui, e Joe si rende utile. La famiglia lo accetta senza forzare niente, e il fratello affidatario Jack – narratore della storia – cerca di fargli capire con semplici gesti che può fidarsi di lui. Per Joe non è facile accettare il fatto di essere voluto bene, e il suo percorso di redenzione è ricco di ostacoli: i pregiudizi della gente e i bulli della scuola non gli rendono la vita facile, ma un passo dopo l’altro comincia a lasciar trasparire chi era prima che tutto diventasse così complicato. Una notte, dopo aver pattinato sul lago ghiacciato con tutta la famiglia, racconta per la prima volta la sua storia, e decide che farà il possibile per riavere la sua bambina. La ricerca di Juno diventa la molla che mancava al ragazzo per buttarsi nella vita con nuovo slancio, con la certezza di avere qualcuno dalla sua parte, qualunque cosa accada.

Scrittore e insegnante di letteratura, l’americano Gary D. Schmidt ci rende partecipi in prima persona della nascita della splendida amicizia tra due adolescenti con percorsi differenti ma lo stesso bisogno di essere compresi. Piacerà molto ai ragazzi dai 14 anni in su che hanno voglia di leggere un libro “da grandi”.

3
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?