Data di pubbl.: 2024
Pagine: 69
Prezzo: € 15,00
In questo tempo di odio, rancore, genocidi e di male assoluto dovremmo ascoltare la voce dei poeti, perché loro quando scrivono e pensano lo fanno con il cuore e adesso più che mai di cuore abbiamo bisogno.
Maria Cuono, scrittrice, poetessa e giornalista, dà alle stampe la raccolta Tutto con il cuore (nei prossimi giorni, per l’esattezza il 3 novembre, per la sua poesia riceverà il Premio Rosa al Giardino della Gioia di S. Anastasia. L’iniziativa ideata e condotta dalla dottoressa Edda Cioffi e che prevede una serie di dibattiti sul sociale).
La poesia di Maria Cuono è allo stesso tempo poesia civile e poesia d’amore, tutto scritto, pensato e detto con il cuore, perché nella vita e nella poesia il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Nella prefazione Olga De Maio scrive che scorrendo i versi di questo libro ha notato che si parla di momenti di vita e squarci di sentimenti, paure, sensazioni, quasi un volersi confessare, aprendosi al mondo esterno, donando qualcosa di se stessi per farsi conoscere meglio.
Siamo perfettamente d’accordo con questa analisi anche perché il poeta al cospetto della parola deve sempre mostrarsi per quello che pensa e la sua poesia non può non essere carica di mondo e di cuore.
Maria Cuono parte sempre dal cuore, dal suo per raggiungere il nostro quando nella prima poesia esorta tutti noi ad amarci come fratelli: «Che la bontà e l’amore / scendano nel nostro animo / e che la pace regni sulla terra. / Perdoniamoci! / Amiamoci, fratelli».
Umanesimo e cristianesimo sono le coordinate della poesia di Maria Cuono che guarda sempre verso l’orizzonte dei sentimenti e con le parole cariche d’amore e di rispetto colma il grande vuoto della nostalgia.
«Vorrei dire parole dolci / a chi sa comprendermi, / a chi ancora non mi conosce bene / e non mi permette di farlo», questo è l’incipit della poesia che ha lo stesso titolo del libro.
Tutto con il cuore non è un semplice monito, ma l’unico modo che abbiamo di stare al mondo e che dobbiamo portare nelle nostre esistenze in maniera incondizionata se vogliamo costruire un tempo migliore per tutti noi.
«Vorrei poter dire / che tutto ciò che faccio / e che io ho fatto… / l’ho fatto per amore».
Maria Cuono ci consegna con Tutto con il cuore un piccolo libro d’ore, un breviario spirituale e immanente in cui al centro di ogni verso c’è sempre una parola colma d’amore, una poesia lucida e essenziale che suggerisce uno sguardo celeste sulle cose, sulla vita, sul tempo, e sul nostro destino di esseri umani che in tutto questo sangue versato, perché non abbiamo ancora capito che tutto quello che facciamo, dobbiamo farlo per amore.