Se è con te, sempre – Eleonora Gaggero

Titolo: Se è con te, sempre
Autore: Eleonora Gaggero
Casa Editrice: Fabbri Editore
Genere: Romanzo
Pagine: 208
Prezzo: 16,00 €

Federica, Effy per gli amici, ha 16 anni ed è in partenza per la Toscana dove parteciperà ad un campus estivo esclusivo, di fatto un trampolino di lancio per giovani talenti. Le pesa allontanarsi dai suoi amici storici Isabella e Lorenzo e dai suoi amati genitori, ma questa è per lei una grande occasione e vuole godersela a pieno visto che il suo sogno è recitare.

 “Quando mi è arrivata la lettera di ammissione per il campus estivo, ho urlato così forte che mia madre pensava fossero entrati i ladri in casa, e si è precipitata in sala da pranzo brandendo la scopa come una spada.” (pag. 7)

Appena arrivata, Effy fa una figuraccia e con i suoi capelli rosa non passa di certo inosservata. Come è naturale, però, ben presto socializza con alcuni ragazzi e fa squadra per un progetto finale con la ballerina Stella, il pianista Andrea e la cantante Giulia, mentre conosce il tenebroso James proprio al corso di recitazione.

Ad un falò fa conoscenza con Alessandro con cui sente da subito un certo feeling, l’americano Bruce e Sofia, fidanzata di James.

James continua a punzecchiare Effy e Sofia, gelosa, le sferra un tiro mancino davvero crudele, come solo i ragazzini sanno fare ma che possono portare strascichi nel tempo.

Le complicazioni sono all’ordine del giorno per Effy, c’è un qui pro quo col bel Giacomo, barista nella caffetteria del campus, peccato che Stella sia pazza di lui e prenda la cosa come un tradimento personale.

Tutti i ragazzi sono presi da lezioni trasversali nelle varie materie, in ansia per gli esami finali e si ritrovano a fare delle prove di sopravvivenza che hanno lo scopo di rendere il gruppo più coeso ed accrescere la fiducia l’uno nell’altro. Con i dissapori in ballo, vi lascio immaginare cosa succede.

Effy, tra alti e bassi, frequenta Alessandro, ma lui è sfuggente e si fa sempre più misterioso.

“- Ci sono tante cose che non sai di me.- Eccolo di nuovo, il suo sguardo profondo. Mi osserva come se volesse leggere ogni sfumatura del mio carattere.” (pag. 99)

Allo stesso tempo, James da sprezzante si fa via via più dolce eppure Sofia è sempre accanto a lui.

Troverà la giovane Effy l’amore oltre a nuovi amici? Lascio a voi scoprirlo.

La sfida dei gruppi prevede come premio in palio un viaggio a Los Angeles, la concorrenza può farsi sleale oltre che agguerrita. Chi vincerà l’occasione di passeggiare nella città del cinema?

Effy che sembra una ragazza solare e spensierata, di fatto è tormentata dal passato, ha perso i genitori in un incendio e rivive nei sogni stralci di quella spaventosa giornata. Riuscirà a liberarsi dalle ombre del suo passato?

Vi ho lasciato numerosi interrogativi, lo so, vi toccherà leggere il romanzo per capire come verranno sviluppati.

Ogni capitolo inizia con il titolo di una canzone, di fatto Effy ci coinvolge anche con la sua playlist.

Devo dire di aver intuito alcune situazioni e che mi aspettavo venissero sviluppate di più altre così come alcuni personaggi tipo Bruce ma, alla fine, si tratta di un romanzo destinato ai teenagers per cui meglio non complicare troppo il tutto probabilmente.

La trama ed il personaggio di Effy mi son sembrati simili alla teen-comedy “Nata per vincere” del 2004 con Hilary Duff, anche lì una sedicenne con la passione per il canto, però, frequenta una scuola estiva per giovani talenti lontana da casa.  Entrambe sono tormentate da tragedie familiari e cercano di superarle anche grazie alle loro passioni.

Appena finito il libro, mi sono resa conto che l’autrice era in tv in quel momento nella fiction “Scomparsa”, una ragazza di certo in gamba e che a soli 16 anni vanta già più di un talento, anche se è principalmente nota come attrice e stellina della Disney.

Una lettura sicuramente adatta ad un pubblico giovane, senza pretese ma piacevole.

 

2

Acquista subito

laureanda in ingegneria gestionale con la passione per la lettura, il cinema, i viaggi e la cucina

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?