Rolando del Camposanto – Fabio Genovesi

Titolo: Rolando del Camposanto
Autore: Genovesi Fabio
Data di pubbl.: 2019
Casa Editrice: Mondadori, Mondadori ragazzi
Genere: Bambini e ragazzi, Graphic Novel per ragazzi, letteratura per ragazzi
Pagine: 226
Prezzo: 16,00€

“Rolando del Camposanto” (Mondadori Ragazzi) è l’ultima opera di Fabio Genovesi, nonché la sua prima dedicata alla letteratura per ragazzi.

Con la meravigliosa partecipazione grafica di Mariuotti, che con le sue surreali ma assolutamente precise illustrazioni rappresenta le avventure del protagonista, questo libro intrattiene grandi e piccini.

Genovesi, seppur mantenendo netta e riconoscibile la sua penna, sa come conquistare il pubblico più giovane con un ritmo cadenzato e veloce, che non lascia spazio a dubbi o doppie interpretazioni, ironia acuta e pungente che rende eleganti anche i concetti più strampalati (Rolando a colazione mangia latte e ragni croccanti!, ndr) e, soprattutto, inventiva.

Rolando è un piccolo bambino che a soli 6 anni si e già trovato a fare i conti con la vita di un adulto: responsabilità, solitudine, consapevolezza di quello che lo circonda.

Vive in un cimitero da quando i suoi genitori, qualche anno prima, sono morti in un incidente stradale, e nessuno in prima elementare è disposto a diventare amico di un bambino che vive tra… le tombe.

Nessuno tranne un merlo, Cip – il suo migliore amico, e, forse, due cugini fantasma, che a prima apparenza non sembrano molto dell’idea.

Tutto di questa storia rimanda al Fantasy: ambientazione, personaggi, narrazione, eppure Fabio Genovesi sa rendere realistica anche la più impensabile delle situazioni.

“Avvincente” è la parola chiave, ma anche “apprendere” è un termine che ne descrive bene il valore. In ogni pagina infatti, l’autore fortemarmino insegna con grande disinvoltura  e senza mai interrompere il lo svolgimento della storia, ad interpretare e capire termini, situazioni, sentimenti che ai più piccoli non sono sempre e facilmente chiari.

Rolando si troverà a dover affrontare una serie di peripezie che condividerà cuore a cuore con Cip, per riuscire a salvare i suoi amici fantasmi. C’è la farà?

“Rolando del Camposanto” racconta le avventure di un bambino alle prese con una sfida, la più grande e significativa per donne e uomini di tutte le età, che se cinta o persa, lascia in ogni caso qualcosa di immenso valore: l’amicizia.

Seppur già conquistato da tempo, anche con questo libro, Fabio Genovesi emoziona anche i più grandi, già dalla prima pagina.

F73B531F-1EE1-43E4-B5D1-AFF0D90847BC

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?