Premio Cesare Pavese: i vincitori.

Gli scrittori Claudio Magris con Itaca e oltre (Garzanti, 2012) e Sebastiano Vassalli per la sua intera opera narrativa, il giornalista Beppe Severgnini con Italiani di domani (Rizzoli, 2012) e il poeta Guido Zavanone con Tempo nuovo (De Ferrari, 2013) sono i vincitori della trentesima edizione del Premio Cesare Pavese (sezione opere edite).

Il riconoscimento, che quest’anno spegne le sue trenta candeline, nasce a Santo Stefano Belbo per rendere omaggio all’autore del romanzo La luna e i falò e viene assegnato ogni anno a scrittori e intellettuali che meglio abbiano saputo trasmettere il legame con il territorio, il valore dell’impegno civile o fornire punti di vista stimolanti su tematiche attuali o storiche.

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 1 settembre alle ore 10 a Santo Stefano Belbo (Cn) presso la Casa Natale dello scrittore, dove oggi ha sede il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, organizzatore del Premio. Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli autori, le loro opere vincitrici e il loro rapporto con Pavese. L’incontro sarà coordinato dal professore Luigi Gatti, presidente del Premio, e dalla professoressa Romana Giovanelli, presidente di Giuria.

La sera precedente la premiazione, sabato 31 agosto, è prevista una “veglia letteraria” pavesiana. A partire dalle ore 21, sempre alla Casa Natale, Giovanna Romanelli e il fotografo Enrico Savi presenteranno il loro nuovo libro I dialoghi con Leucò e il Labirinto della vita, scritto dalla presidente del Premio per celebrare il trentennale del riconoscimento. L’enologa Giusi Mainardi (direttrice della rivista enologica Oicce Times) sottolineerà il legame tra lo scrittore delle Langhe e la tradizione vinicola nell’incontro Cesare Pavese: le anime del vino e delle colline.

Attiva sarà la partecipazione degli autori vincitori del Premio: Claudio Magris interverrà sul tema Giornalismo e letteratura mentre Beppe Severgnini intreccerà letteratura e musica nell’intervento Cesare Pavese e Bruce Springsteen: le Langhe incontrano il New Jersey. La serata sarà allietata anche dal contributo musicale del musicista Beppe Giampà.

0

Ti potrebbero interessare...

Login