Pagine da Chef – Magra! 200 ricette per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma

Titolo: Magra! 200 ricette per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma
Autore: Elefante Marika, Galloni Paola
Casa Editrice: Vallardi editore
Prezzo: 14.90 €

Perché leggere questo libro: per scoprire come con semplici accorgimenti è possibile togliere calorie ai piatti e centimetri dai fianchi!

Voto: 3 padelle

Può un libro di cucina intitolarsi “Magra!”? Si, se a scriverlo sono Paola Galloni e Marika Elefante, protagoniste dell’edizione 2013 di Masterchef. Paola Galloni ha lavorato 10 anni nella moda. È pittrice e viaggiatrice, ma non è mai stata un giorno senza cucinare. Marika Elefante  è appassionata di musica  e di design, ma ama più di ogni cosa cucinare e sta per realizzare il suo sogno di aprire una attività legata alla ristorazione.

Magra! è un libro di ricette che è un’ esortazione ad entrare in cucina a passo leggero, stravolgendo e modificando ricette sacre del gusto e della tradizione italiana per un’alimentazione più sana e un corpo più tonico.

Il carattere forte e determinato dell’autrice emerge non solo dal titolo, ma anche dall’introduzione in cui indica la filosofia che sta alla base di questo libro e  fornisce una serie di indicazioni pratiche che possono aiutarci a contrastare chili di troppo e mantenere un aspetto bello e sano.

Tra le ricette trovano molto spazio condimenti poco conosciuti e ingredienti dal nome esotico e poco usati ma, assicura l’autrice, facilissimi da trovare nei negozi di alimentari internazionali e supermercati biologici. Conosciamo così l’alga kombu, un insaporitore naturale che sostituisce il sale, l’uovo light privo di colesterolo e venduto in brick, gli edamame (gustosissimi baccelli di soia) e le okra: piccole zucchine appuntite e croccanti.

Non mancano certo le ricette più tradizionali, che vengono però alleggerite e cucinate in modo da preservarne gusto e bontà dimezzando le calorie. Spazio quindi a insalata russa light, cannelloni ripieni, spaghetti e risotti, concludendo con raffinati dessert tra cui tiramisù e torta al cioccolato. Per ciascuna sono indicate le calorie a porzione, in modo da tener conto dell’apporto calorico di ciascun piatto.

Il volume non si limita ad elencare le ricette, ma le ricompone in menù appetitosi e occasioni come brunch e buffet, serate speciali o davanti alla tv, con preparazioni particolari per Natale e Pasqua.

Proprio dal menù di Natale vi proponiamo questa ricetta:

Cappelletti  di seitan su crema di topinambur

Ingredienti per 4 persone, 340 calorie per porzione

-          200g di cappelletti di seitan (io ho usato degli ottimi cappelletti di seitan, ma voi potete usare quelli che preferite o farli in casa. Il vantaggio è che, servendoli con una crema, ne bastano molto pochi per raggiungere un bel risultato!).

–          800g di topinambur

–          250 g di porro

–          3 cm di alga kombu

–          50g di sedano

–          1 foglia di alloro

–          4 cucchiai di olio extravergine di oliva

–          Sale

–          Pepe

Mettete l’alga kombu ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti.

Mondate il topinambur, pelatelo con un pelapatate e tagliatelo a pezzi.

Tagliate a pezzi anche il porro e il sedano.

Riunite in una casseruola il porro, il topinambur, l’alloro e l’alga kombu, coprite a filo con acqua e fate cuocere circa 30 minuti. Eliminate l’alloro e l’alga e passate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i cappelletti in abbondante acqua salata e scolateli.

Dividete la crema in quattro fondine, disponetevi sopra i cappelletti e condite con l’olio. Servite subito.

 

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?