
Autore: Bernard Erio, Nard Ezia
Casa Editrice: Kellerman editore
Genere: ricettario
Prezzo: 9.00 €
Perché leggere questo libro: perché…una tisana al giorno, toglie il medico di torno!
Voto: 4 padelle
Ricettario dal sapore antico della collana “i quaderni” della Kellermann editore, si presenta stilisticamente con ricette scritte in bella calligrafia e disegni.
E’ una raccolta di vecchi rimedi della nonna divisi in tisane, infusi e decotti, poi sciroppi e un’intera sezione sul tarassaco. Infine, pur non trattandosi di tisane, vi è la sezione sui rimedi esterni in cui si indica un differente uso di radici, foglie e semi.
Per ogni ricetta, con dosi in realtà indicative ma ben chiare, viene raccontato il motivo del perché fa bene alla salute e quindi del perché andrebbe preparata (posto che ci debba essere un motivo per forza, a volte basta il solo piacere della degustazione sul divano, magari prima di andare a letto).
Unico appunto: alcune erbe sono così rare che vi toccherà ricorrere all’erborista per trovarle, anche se il consiglio degli autori rimane quello del cercarle autonomamente nei campi, raccoglierle ed essiccarle nella stagione adatta per averle all’occorrenza.
Considerato il periodo dell’anno, si propone la preparazione del
Decotto digestivo
Ingredienti: radice di liquirizia, radice di rabarbaro, foglie di menta.
Prendere un pugnetto di ciascun ingrediente, fare bollire per qualche minuto in 1 lt di acqua, filtrare e berne un po’ dopo i pasti per migliorare la digestione.
Usando solamente la liquirizia, il decotto (250 gr in 1 lt di acqua e far bollire) viene utilizzato per gargarismi e la disinfezione del cavo orale.