Autore: Morvillo Candida
Casa Editrice: Bompiani editore
Genere: Romanzo
Pagine: 301
Prezzo: 17.50 €
Carmela è una ragazzina calabrese, futura bellezza ancora in boccio. La sua è una famiglia semplice che conduce una vita modesta, con pochi soldi e nessuna pretesa. Unica fuga dalla monotonia è la televisione, finestra che si affaccia su un mondo dorato fatto di salotti perbene nei quali conduttrici eleganti intervistano personaggi famosi, “un pianeta dove tutti erano educati e profumati” (pag. 159). Ed è proprio guardando la televisione che Carmela decide che diventerà ricca e famosa e che la sua vita non sarà più così modesta.
Ritroviamo Carmela ormai venticinquenne: divenuta Astrid, è la stella del pomeriggio televisivo, vive in un bell’appartamento, frequenta la Roma dei Parioli ed è fidanzata con Giangi di Settembrini, aristocratico scapolo d’oro.
Un mondo variegato quello che circonda Astrid: stelle e stelline televisive disposte a tutto per una copertina, playboy dalla dubbia moralità, politici corrotti, aristocratici snob…su tutti, a dirigerne le sorti, il Presidente, capriccioso capo del Governo e proprietario della rete televisiva.
In vista della presentazione del nuovo palinsesto televisivo, la tensione è alle stelle: a chi andrà il programma del sabato sera? Alla venezuelana Floriana? Alla perfida Loriana Gatto? Alla fragile principessa Saint Bon? Si vocifera che la preferita del Presidente sia proprio Astrid…
E mentre si decidono le sorti della stagione televisiva, la ragazza riceve una misteriosa busta verde che la manderà in crisi, facendo emergere tutta la sua fragilità. Astrid ripensa alla sua vita, a tutti i provini andati male, a tutte le sere in cui è tornata a casa stanca e frustrata, alle scelte anche umilianti che ha dovuto affrontare per emergere, alla solitudine delle sue giornate.
Astrid capisce che ha le carte giuste per ricominciare da se stessa: è intelligente, brillante e soprattutto sensibile. Non tutto è perduto, “se ti sai vedere da fuori. Se ti sai perdonare, se sai riconoscere quel seme di verità che hai dentro, se sai dirti che tutto ciò che conta è quello che saprai meritarti da adesso” (pag. 296).
Candida Morvillo, giornalista esperta di costume e società, attualmente cura la rubrica di gossip Per niente candida nell’edizione digitale del Corriere della Sera. Il mondo dello spettacolo è un ambiente che conosce bene e che riporta con franchezza, distacco e tagliente ironia: un festival della finzione, un mondo artefatto nel quale le persone, schiave dei sondaggi e degli indici da ascolto, ritrovano la propria dimensione grazie agli applausi e allo sguardo del pubblico. Il ritratto romanzato di un mondo corrotto e vuoto che siamo abituati a leggere sulle riviste di gossip nel quale si staglia il personaggio di Astrid, per nulla effimero, ma sfaccettato, profondo e a tratti commovente nella sua sensibilità, nel suo bisogno di amore e affermazione.