L’ambasciatore delle foreste – Paolo Ciampi

Titolo: L'ambasciatore delle foreste
Autore: Paolo Ciampi
Data di pubbl.: 2019
Casa Editrice: Arkadia
Genere: biografie, romanzi e altro
Pagine: 156
Prezzo: € 14,00

George  Perkins  Marsh, diplomatico americano in Italia, ambasciatore delle foreste nel mondo.

Paolo Ciampi, scrittore e giornalista, in un libro che parla soprattutto di luoghi racconta la vita straordinaria e eclettica di questo americano singolare che a noi arriva profeticamente da un altro tempo.

L’ambasciatore delle foreste (Arkadia, pagine 156, euro 14) racconta gli intrecci esistenziali di un uomo con il suo mondo. Dall’America di Lincoln all’Italia, Perkins Marsh da studioso mondiale delle lingue diventa il primo ecologista di tutti i tempi che scrive libri e prima di tutti capisce che sarà l’uomo a distruggere la natura.

Ciampi nella scrittura del suo libro intraprende un dialogo faccia a faccia con l’uomo che si schiera dalla parte degli alberi e in ogni suo scritto sostiene che per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo piantare alberi e mettere su foreste.

Perkins, il curioso che non ha smesso di farsi domande e che si chiede «cosa succede dove prima c’era una foresta e ora non c’è più?». Il viaggiatore che è sensibile ai repentini cambiamenti della società e della natura.

Ciampi scrive che George rientra nella categoria degli uomini che solo in età decisamente avanzata sono capaci di fare chiarezza su se stessi, mescolando questa chiarezza a una solida quiete.

L’ambasciatore delle foreste è un libro su un personaggio tutto da scoprire. Ciampi, che è specializzato nel portare alla luce le vite dei dimenticati dalla Storia, in queste pagine ci fa conoscere George Perkins Marsh, uomo di straordinaria cultura che ha dedicato con grande curiosità parte rilevante della sua esistenza al rapporto difficile tra gli esseri umani e la natura.

Marsh, ambientalista e ecologista, è considerato il padre del parco di Yellowstone.

George è un personaggio stravagante e Paolo Ciampi nel suo libro (che prima di tutto si legge con un romanzo) ce lo racconta con tutte le sue particolarità.

Dall’Ottocento arriva ai giorni nostri George Perkins Marsh, l’ambasciatore delle foreste che in tempi non sospetti aveva già intuito che il clima e l’ambiente sarebbero in un futuro non remoto tragicamente cambiate e che con le nostre mani avremmo presto ucciso e distrutto la natura, l’ambiente e noi stessi.

L’ambasciatore delle foreste è un libro da leggere e George Perkins Marsh (Ambasciatore, intellettuale e ecologista) è un personaggio straordinario da scoprire e conoscere.

Grazie davvero a Paolo Ciampi per averci raccontato la sua vita da cui abbiamo molto da imparare.

 

 

 

 

2

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?