In Inghilterra il master in self-publishing

Neo laureati e aspiranti scrittori unitevi! Dalla Gran Bretagna arriva il master adatto a voi: quello in self-publishing. A partire dal prossimo anno accademico al costo di £5000 annue presso l’università inglese del Central Lancashire (UCLAN) quello che fino ad ora era stato considerato il nemico dell’editoria classica, diventerà a tutti gli effetti un mondo comunicativo riconosciuto e affermato.

Chiunque lo vorrà riceverà le nozioni e gli insegnamenti utili per evitare di ricevere un “no” dall’editore che non crede in voi. Una nobilitazione del self-publishing che fino ad ora era stato riposto nello scantinato, visto in maniera non totalmente positiva.

Il proliferare di nuove esperienze letterarie ha anche il risvolto negativo della medaglia. Chiunque sia libero di scrivere quel che sente di voler trasmettere, libero di renderlo pubblico, libero di scegliere se ricavarne o meno un compenso ha un grosso vantaggio rispetto chi riceve vincoli dal proprio editore. Questa completa libertà rischia di discriminare gli scrittori che non la possiedono, creando autori di serie A e di serie B.

La linea che divide il giusto dal troppo è sempre sottile, anche nel campo editoriale.

0

Ti potrebbero interessare...

Login