Festival del racconto 2015: il programma

festivalIl Festival del Racconto di quest’anno si presenta con un’ospite a dir poco straordinario: Francesco De Gregori.
Il celebre cantautore sarà premiato domenica 18 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Università Insubria di Varese, con la collaborazione di Vittorio Colombo, per la sua straordinaria capacità di rappresentare i sentimenti e i pensieri, attraverso le sue magiche parole, di tante e diverse generazioni.
Il festival si aprirà giovedì 14 maggio alle ore 21, inaugurato dalla presentazione ‘’Delitti di Lago’’ (Morellini), un’antologia di 20 racconti gialli che hanno partecipato al Premio Giallostresa, ambientati in luoghi lacustri dove la tranquillità e la pace vengono stravolte da intrighi, delitti, misteri e segreti inconfessabili. L’evento avrà luogo a Villa Panza (Piazza Litta 1) di Varese, condotto da Ambretta Sampietro con letture di Laura Cafici e Cosimo Cantoro.
Giovedì 28 maggio alle ore 21.00 verrà presentato il libro ‘’Racconti di cinema’’ edito da Einaudi; incontreremo direttamente Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini e la presentazione sarà affidata in questo caso a Mauro Gervasini.
Sabato 6 giugno alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli sarà possibile incontrare lo scrittore Paolo Sciortino nella presentazione dell’opera ‘’Storia segreta di Milano’’: un viaggio attraverso il racconto dei pirati, lungo le rotte degli oceani, tra le battaglie, amori e straordinari tesori nella vecchia Milano.
Domenica 7 Giugno alle ore 11.00 sarà organizzato l’incontro con i finalisti e i vincitori del Premio Chiara Giovani: interverranno Valentina Cenacchi, Mattia de Rinaldis, Glenda Giussani e Sara Simoni, a condurre sarà Riccardo Prando.
Sabato 20 giugno alle ore 18.00 presso il Castello di Masnago di Varese si terrà l’incontro ‘’Vivere sano e mangiare bene’’ in occasione di Expo Milano 2015; interverranno Giorgio Donegani, nutrizionista specializzato in educazione alimentare, e Matteo Pisciotta, Chef stellato del Ristorante Luce di Villa Panza, intervistati da Roberto Restelli.
Domenica 21 giugno alle ore 18.00, presso Parco Villa Tatti Tallacchini (Comerio), sarà la volta dell’incontro con l’autore Raul Montanari in occasione della pubblicazione dell’opera ‘’Il regno degli amci’’ (Einaudi) intervistato da Michele Mancino.
Sabato 27 giugno alle ore 18.00 sarà presentato al Museo Maga di Gallarate ‘’Elogio del plagio. Storia, tra scandali e processi, della sottile arte di copiare…’’ con Luigi Mascheroni e la conduzione di Angelo Crespi e Ermanno Paccagnini.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?