Effearte presenta la mostra Never Judge A Book By Its Cover

Da tempo ormai gli editori cono consapevoli dell’importanza che riveste la copertina di un libro nella scelta dell’acquisto da parte dei lettori. È un elemento fondamentale, una presentazione del contenuto dell’opera spesso decisiva nella scelta degli acquirenti. Molte sono le iniziative intraprese dalle case editrici per andare incontro ai gusti dei lettori, basti pensare ad Adelphi e al cover contest lanciato sulla sua pagina Facebook, a Garzanti , che ha chiesto ai suoi lettori di  scegliere la copertina di un volume in uscita, o a La Stampa e Il Sole 24 Ore, che accolgono tra le loro pagine  hanno una rubrica a tema.

Effearte ha dunque deciso di presentare Never Judge A Book By Its Cover, una mostra collettiva di 13 artisti che esplorerà il mondo dell’illustrazione e dell’editoria attraverso una selezione di opere scelte da professionisti del settore per essere usate come copertine di libri. L’esposizione sarà visitabile dal 21 novembre 2013 al 31 gennaio 2014, presso la Galleria Effearte di Milano.

Le opere in esposizione sono state realizzate dai più significativi illustratori italiani, alcuni dei quali di fama internazionale, che hanno prestato il loro talento al mondo dell’editoria.

Quasi ogni artista esporrà due illustrazioni, per un totale di 24 opere, ciascuna delle quali sarà affiancata da una copia originale del libro di cui è stata la copertina.

Gli artisti in mostra saranno: Atelier Vostok, Alice Beniero, Andrea Cavallini, Maurizio Ceccato, Aldo Cosomati, Lorenzo Lanzi, Chris Martin, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Shout, Gaia Stella, Riccardo Vecchio, Olimpia Zagnoli.

La mostra inaugurerà in contemporanea con Bookcity Milano, un’iniziativa,  voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore(Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI(Associazione Librai Italiani), che coinvolge il sistema editoriale italiano dove il libro e la cultura si incontrano con la città di Milano

 

Per maggiori informazioni consultare il sito o visitare la pagina facebook.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?