Torna “Caro autore ti scrivo” e questo significa che il festival pordenonelegge.it si avvicina.
“Caro autore ti scrivo” è il concorso riservato ai ragazzi da 11 a 14 anni. La formula è semplice: ogni anno vengono selezionati 4 o 5 libri e i lettori sono invitati a leggerli e a scrivere una recensione sottoforma di lettera all’autore.
Le lettere saranno poi valutate da una giuria che ne sceglierà 3 per ogni libro, queste serviranno poi da guida durante l’incontro che si svolgerà (speriamo in presenza, quest’anno) durante pordenonelegge.it. I vincitori saranno invitati a presenziare al festival e riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte
Per partecipare basta compilare il form online entro il 1 settembre 2021.
La giuria di quest’anno è interamente al femminile, e riunisce professioniste del mondo della letteratura per ragazzi: autrici, editor, libraie e giornaliste: Beatrice Masini (Presidente), Chiara Carminati, Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi, Alice Maddalozzo Della Puppa. Coordina il Premio Valentina Gasparet.
Ecco i libri selezionati
Hana Tooke, Gli Inadottabili, Rizzoli
Amsterdam, 1892. All’orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l’arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli “inadottabili”, casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, hanno trovato nell’amicizia la forza di resistere. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena.
Pierdomenico Baccalario, Hoopdriver, Mondadori
Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno, Jim Hoopdriver. C’è il virus che sta ingabbiando il mondo, ma al ritmo della musica rock, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, pieno di personaggi memorabili. Riuscirà a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso?
Marta Palazzesi, Mustang, Il Castoro
Texas, 1850. Robb ha 13 anni e mal sopporta che i genitori l’abbiano lasciato come un pacco alla piantagione dello zio per andare a cercare fortuna in California. Quando decide di dimostrare a tutti quanto vale, sceglie la strada più complessa: vuole catturare un Mustang, esemplare della razza indomabile di cavalli che sta creando il panico nelle piantagioni vicine. Solo con l’aiuto di Ako, un’indomita indiana, e Aimery, il suo ex-amico di infanzia schiavo, pronto a rischiare per conquistarsi la libertà, Robb può cercare il suo futuro.
Francesco Formaggi, Anselmo e Greta, Pelledoca
Una riscrittura di Hansel e Gretel, ma al posto del bosco c’è la grande metropoli; alle briciole di pane che Hansel semina nel sentiero si sostituiscono le impronte di vernice che Anselmo lascia sui marciapiedi dopo aver calpestato l’opera di uno street artist al posto della casa di marzapane c’è un buffet principesco in una stanza d’albergo; la vecchia strega malvagia è una donna bellissima, una regina di Instagram, che però sotto il trucco nasconde una terribile violenza. Cambia il mondo e il tempo, cambia l’avventura, ma il cuore della fiaba è animato dallo stesso sangue.
Scarica qui il flyer