Book Domino: Airasca batte Seattle e Cape Town

La Biblioteca di Airasca, comune piemontese, detiene, da pochissime settimane, il record mondiale di Book Domino, domino realizzato mettendo uno dietro l’altro 2712 libri.

“Abbiamo raggiunto un risultato molto importante per tante ragioni – ha affermato Claudio Petronella, referente della Biblioteca di Airascaè stato un record realizzato con 2712 libri che ha battuto i precedenti primati di Seattle  (USA) fatto con 2131 libri, ma anche quello di Cape Town (Sud Africa) che, abbiamo scoperto solo la sera prima del nostro tentativo, era stato realizzato il 31 agosto scorso. Questa scoperta ci ha costretto a tirar già dagli scaffali ulteriori 500 libri”. Petronella aggiunge, sottolineando l’alto tasso di difficoltà, “Siamo stati gli unici ad aprire al pubblico la visione di questo tentativo e siamo stati gli unici a realizzare il Domino non solo al chiuso ma anche per buona parte all’aperto sul viale pavimentato del Centro Polifunzionale di Airasca con il vento e il minimo movimento dei bambini che rischiava di far cadere i libri prima della partenza del domino”.

Il progetto ha coinvolto, infatti, la scuola elementare di Airasca: i più piccoli, grazie all’impegno delle loro insegnanti, hanno potuto prendere parte alla preparazione del Domino.

Finora su Youtube sono presenti quattro video che raccontano il record, tre dei quali sono stati realizzati da persone del pubblico. In meno di due giorni hanno totalizzato più di 500 visualizzazioni. Va ricordato che il filmato ufficiale che testimonierà questo primato è in fase di montaggio.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?