Bando di concorso “Il Racconto nel cassetto, Premio città di Villaricca”

E’ partita l’XI edizione del concorso nazionale per scrittori emergenti “Il Racconto nel cassetto -Premio città di Villaricca”. Organizzato dall’ALI ONLUS (Associazione libera italiana), a partire dal lontano 2003, il concorso è diventato via via un appuntamento fisso per centinaia di aspiranti scrittori provenienti da tutt’Italia e anche oltre i confini nazionali.

Scopo  del concorso è incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, con ogni probabilità, non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico. L’iniziativa ha, inoltre, lo scopo di stimolare e promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’area a Nord di Napoli e di Villaricca, cui l’ALI fa riferimento.

“Il concorso è nato con un duplice scopo – ha spiegato Pietro Valente, presidente dell’Ali e patron dell’iniziativa -. Da un lato abbiamo voluto incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, pur non avendo nulla da invidiare ad autori noti, non hanno la possibilità di rendersi ‘visibili’ al grande pubblico. Dall’altro ci siamo proposti di promuovere il territorio Giuglianese, riuscendo nell’intento di cancellare quello che era lo stereotipo malavitoso di una zona che è stata oltraggiata, ma che ha voglia di rinascere”.

Il concorso è a tema libero e prevede due sezioni: la sezione Racconti e la sezione Fiabe e storie per bambini. Ogni opera, che non dovrà superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), dovrà essere inviata entro le ore 24 del 31 gennaio 2014 all’indirizzo dell’Associazione ALI.

Il montepremi complessivo è di 10.000 Euro, divisi fra i tre finalisti delle due sezioni.

Euro 6.000 (seimila) per la sezione “Racconti”, così ripartiti:

- Primo classificato, Euro 3.000
– Secondo classificato, Euro 2.000
– Terzo classificato: Euro 1.000

Euro 4.000 (quattromila) per la sezione “Fiabe e storie per bambini”, così ripartiti:

- Primo classificato, Euro 2.000
– Secondo classificato, Euro 1.200
– Terzo classificato, Euro 800

Le opere pervenute saranno sottoposte, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare che selezionerà sei finalisti: tre per la sezione “Racconti”, tre per la sezione “Fiabe e storie per bambini”. Le opere finaliste saranno, in ultima fase, valutate da una giuria tecnica, composta da professionisti e specialisti del settore.

I sei concorrenti finalisti saranno premiati durante la Serata di Gala del “Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”, in programma il 15 maggio 2014.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ Ali Onlus. 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?