All’indietro sui tacchi a spillo. L’impossibile arte di essere donne- Vine Sarah; Kindersley Tania

Autori: Sarah Vine – Tania Kindersley
Titolo: All’indietro sui tacchi a spillo. L’impossibile arte di essere donne
Editore: Einaudi
Traduttore: Montrucchio A.
Genere: saggio
Numero di pagine: 379
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: € 19,00

“Questo libro è l’equivalente letterario delle quotidiane conversazioni al femminile”

Ed è proprio l’impressione che si ha leggendo questo libro: una lunga conversazione tra le autrici e il lettore, che spazia dall’amore romantico “Il pericolo dell’amore romantico[…] è che sia lo scopo ultimo della donna di oggi. Che mostro di idea”, agli uomini “perché li ami, anche se non salti di gioia quando si ammalano o non ti telefonano”, al cibo “Mangiare è uno dei grandi, genuini piaceri della vita. Abbiamo detto piaceri? Scusate tanto, si vede che siamo scivolate per sbaglio in un universo parallelo dove allergie inventate, bando dei carboidrati e taglia 36 non sono mai esistiti”, ai soldi “Basta la parola. Riusciamo a sentirvi sbadigliare, a vedere i vostri occhi che scappano dalla pagina”, allo shopping…

Questi sono solo alcuni dei temi toccati che, con molta ironia, le due autrici affrontano, ma mai in modo leggero: il loro approccio è sempre approfondito e ricco di citazioni, non dimenticando mai che si tratta semplicemente del loro punto di vista. Non a caso lo scopo di questo saggio è di indurre il lettore ad esprimere una propria opinione su tutto ciò che lo circonda, nella vita di tutti i giorni, senza lasciarsi condizionare dalle mode.

Un libro allegro anche nell’aspetto: oltre alla copertina, ogni capitolo è arricchito da illustrazioni molto colorate e originali.

Può essere un ottimo saggio: da tenere sul comodino e da consultare ogni volta che ci si vuole chiarire le idee su un argomento, ma sempre in modo frivolo e ridendoci molto su.

“Niente cilici, in questo libro: sono passati di moda da un pezzo”.

Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login