Allerona inaugura la biblioteca “dei libri salvati”

Il 22 febbraio 2014 nel piccolo comune di Allerona (TR), alla presenza dell’Ambasciatore del Vietnam S.E. Dr Nguyen Hoang Long, sarà inaugurata la “biblioteca dei libri salvati” Pino Tagliazucchi dedicata al  Vietnam e alla Storia Contemporanea.

La biblioteca, contenente circa cinquemila libri, è stata donata a INTRA, un’associazione molto importante in Umbria; si occupa infatti del recupero dei libri, da Nora Tagliazucchi, figlia dello scomparso sindacalista, profondo studioso di Storia dell’Asia, autore di volumi e saggi storico-politici sul Việtnam,  animatore delle proteste contro la guerra degli anni 60, oltre che promotore del Centro di Studi Vietnamiti, della Biblioteca Enrica Collotti Pischeldell’Associazione di Amicizia Italia – Vietnam.

Questa biblioteca, unica nel suo genere, sarà anche consultabile in rete: un importante punto d’incontro e di riferimento su quell’intreccio fitto di eventi che fu la seconda parte del secolo scorso promuovendo studi, incontri e convegni. Non si preclude la possibilità che possa divenire meta di un turismo tematico, interessato al sapere raro e profondo, spesso introvabile, durante tutto l’anno.

Interverranno all’incontro la signora Nora Tagliazucchi, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini il Sindaco di Allerona Valentino Rocchigiani, il professor Renato Covino dell’Università di Perugia e il presidente INTRA Giuseppe Bearzi.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?