XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”

Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì – Sezione orticadonna ha indetto l’XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”. Il concorso si articola in quattro sezioni.

Per quanto riguarda il Premio “Sandra Mazzini”, per la poesia inedita in lingua italiana, ogni concorrente deve inviare 3 poesie inedite, mai premiate in altri concorsi, della lunghezza massima di 30 versi ciascuna, in 8 copie dattiloscritte, anonime, debitamente titolate e spillate in gruppi da 3.

Il Premio “Jacopo Allegretti” riguarda la traduzione, riservata quest’anno alle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, slovacco, spagnolo. Ogni concorrente dovrà inviare la versione italiana inedita di due poesie (lunghezza minima 10 versi – lunghezza massima 50 versi) dello stesso poeta straniero contemporaneo (sec. XX-XXI), scelto dal traduttore, unitamente ai testi editi o inediti in lingua originale, in 6 copie dattiloscritte, anonime, debitamente titolate e spillate in gruppi da 2, indicando il nome e la lingua dell’autore tradotto.

Il Premio “Irene Ugolini Zoli” per la prefazione a un volume di poesie. Inviare tre copie del volume edito non anteriormente al 2008, indicando nome del prefatore, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail. È accettato l’invio sia da parte di case editrici che dagli stessi prefatori.

Premio “Foschi Editore” per il romanzo inedito. Si partecipa con un romanzo inedito che non abbia conseguito il primo premio in altri concorsi. Inviare all’indirizzo mail: premiocittadiforli@anardia.it, entro il 20 novembre 2013, l’incipt del romanzo (primo capitolo) con cui si intende partecipare al concorso, senza l’indicazione dei dati dell’autore. Gli autori degli incipit che la giuria selezionerà, verranno contattati per l’invio in cartaceo (3 copie) dell’intero romanzo e sarà loro comunicato il termine per la spedizione del materiale. I concorrenti di età inferiore ai 14 anni, dovranno indicare la data di nascita all’esterno della busta contenente i dati anagrafici.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 Dicembre 2013 al Centro Culturale L’Ortica. La premiazione avrà luogo il 17 maggio 2014 nel Salone Comunale del Municipio di Forlì.

I libri di poesia verranno destinati in dono a biblioteche e scuole locali. Il premio può contare sul patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, politiche europee e relazioni internazionali della Provincia di Forlì-Cesena, Assessorato alla Cultura, Sport, Politiche del Lavoro del Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì della Società Dante Alighieri – Comitato di Forlì con la collaborazione della Biblioteca Comunale “A. Saffi” di Forlì della Scuola di Lingue, Letteratura, Traduzione e Interpretazione – Università di Bologna Sede di Forlì e del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT)– Sede di Forlì.

Per ulteriori informazioni visitate il sito

0

Ti potrebbero interessare...

  • marina caracciolo

    Io sono felice di ricordare il premio vinto per una prefazione (nel 2008 questa sezione del premio si chiamava Over Cover Scriba). Ancora adesso il bellissimo astuccio con targa d’argento contenente penna lente e tagliacarte, tutti artisticamente lavorati, campeggia sul mio tavolo in salotto. Così come conservo il grosso libro con i saggi di De Sanctis, ecc. ecc. Anche la festa all’aperto, successiva alla cerimonia di premiazione, è bella da ricordare. Il giorno dopo ho avuto il tempo di vedere la bellissima Ebe del Canova conservata nella Civica Pinacoteca, nonché la bella mostra sul Barocco al Polo Museale di San Domenico. Due giornate indimenticabili. Conto di partecipare ancora il prossimo anno!… Marina Caracciolo

Login

Lost your password?