Wok – Francesco Carofiglio

Autore: Francesco Carofiglio
Titolo: Wok
Editore: Piemme
Genere: romanzo
Numero di pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo: euro 12

Wok non è una padella, è il protagonista di questo romanzo. Il suo nome deriva da Wokaihwokomas, antilope bianca nella tribù dei Cheyenne. E’ un ragazzo coraggioso a cui la vita non ha sempre sorriso. Alice, la madre è tutto quello che gli è rimasto e quando viene a amncare il mondo di Wok si distrugge. I servizi sociali stanno per venire a prenderlo ma lui decide di scappare ed inizia un viaggio straordinario e commovente, che si rivelerà essere anche un duro travaglio interiore. Con la madre ha un rapporto insolito, la chiama sempre e solo per nome, come a voler nascondere il lato debole del chiamare qualcuno con un nomignolo affettuoso.

“Vivo con mia madre, si chiama Alice. Fino a tre giorni fa. Alice non c’è più.” pag.9

Durante il suo avventuroso percorso Wok conosce Zoe, una compagna di viaggio che si rivelerà per lui una risorsa eccezionale e determinante per ritrovare sé stesso. Molti chilometri lo separano dal nonno ricoverato in una casa di cura, un lungo tratto di strada in auto senza patente e innumerevoli imprevisti e contrattempi segneranno questa esperienza, ma il ragazzo sta per scoprire altro, una verità inaspettata e difficile da accettare sulle persone che ama, sulla sua storia, sulla sua vita.

Un lavoro intenso e coinvolgente quello firmato da Francesco Carofiglio, autore che dimostra una straordinaria abilità nel descrivere i sentimenti dei suoi personaggi. Quando si termina la lettura e si chiude l’ultima pagina del libro si ha nostalgia di Wok, un giovane ragazzo che con il suo coraggio e con la sua determinazione è riuscito a fuggire e ad affrontare tutti i suoi demoni, fino ad arrivare alla verità, alla sua personale e dolorosa verità. Sarà per il tema principale, sarà per la bella storia, sarà per la bella scrittura di questo libro, ma nella lettura si prova la sensazione di avere una pellicola in testa che proietta un film, il film di Wok. Un libro da leggere con la pancia, da meditare con la mente e da far emozionare il cuore.

“Gli anni passano in fretta, mi ha detto Alice. Sono come le perline di una collana a cui ti affezioni, e poi un giorno il gancio si scioglie, e le perline scivolano via. E qualcuna la perdi, per sempre, puoi cercarla quanto vuoi. Una perlina sparirà per sempre dalla collana.” Pag. 113

Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

1
Riccardo Barbagallo

Lavoro da qualche anno nell'editoria, mi occupo di comunicazione per editori e autori e sono un digital addicted. Al contrario di altri, non mi posso definire un lettore da sempre, 'La coscienza di Zeno' in prima media è stato un trauma troppo forte da superare per proseguire serenamente la relazione con la lettura. Più avanti ho deciso di leggere un libro per piacere, e non per obbligo, ed è stato lì che ho capito quale sia la vera forza della lettura: la capacità di emozionare. Credo che sia questo il segreto, se così possiamo definirlo. Non ho più smesso.

Ti potrebbero interessare...

  • http://francescobenanti.com Francesco

    Veramente un bel libro! L’ho letto tutto d’un fiato. Appassionante e scritto molto bene.
    Spero ci faranno un film prima o poi ;)

  • Manuel

    spero che faranno un film

  • Gxangalo

    Buongiorno! Qualcuno ha il formato epub del romanzo Wok di Francesco Carofiglio? In caso lo aveste mandatemelo por favore: gxangalo@gmail.com :=)

Login

Lost your password?