Giovedì 20 novembre inizia la sesta edizione del festival ‘Garfagnana in Giallo’, premio dedicato al mondo del noir, giallo e poliziesco che ha già ospitato tra i più importanti autori di questo genere da Loriano Macchiavelli a Giampaolo Simi, Mario Spezi, Alberto Lori e Vincent Kilesh.
Il festival è patrocinato al Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dalle case editrici ‘ Tra le righe libri’ e ‘Garfagnana editrice’ e vedrà anche la collaborazione dell’associazione ‘Compriamo Castelnuovo’.
Lo start sarà giovedì 20 novembre con un incontro tutto dedicato alle scuole dal titolo Il Mondo del giallo tra segreti e misteri, che si terrà presso il Teatro Alfiero alle 10.30. Carlo Martigli di Longanesi condurrà un’interessante analisi tra casi famosi per trovare gli elementi essenziali per scrivere un giallo e capire le differenze tra il genere noir e poliziesco. A seguire, sabato 22 novembre presso la casa degli archi nella Fortezza Montalfonso di Castelnuovo alle ore 18 sarà presentata la raccolta del festival seguita dalla consegna dei diplomi ai finalisti pubblicati.Subito dopo, alle 18.30, i finalisti della sezione libri editi saranno intervistati da Fabio Mundadori ; alle 19.30 Marcello Simoni, autore di numerosissimi best seller di questo genere e vincitore del Premio Bancarella 2012, sarà presentato da Andrea Giannasi.Tutti impegnati anche la sera, poiché alle 20.30 ci sarà la Cena con il delitto dal titolo ‘Omicidio Rock’ scritta da Giorgio Molinari e con l’omicidio di Stella Star, astro nascente deceduta in situazioni misteriose su cui verrà fatta luce dai partecipanti. Una volta scoperto l’assassino, ci sarà la premiazione del Garfagnana in Giallo 2014 con i premi per il miglior racconto, al miglior libro edito e la consegna di premi speciali. Un workshop di scrittura sul genere giallo, noir e poliziesco, invece, è prevista per domenica 23 novembre presso la fortezza Montalfonso alle ore 10, il tutto moderato da Manuela Costantini e Fabio Mundadori; la Costantini è autrice di casa per i Gialli Mondadori, per le antologie di Delos Book e vincitrice del Premio Tedeschi 2014. L’associazione Compriamo a Castelnuovo con Garfagnana in Giallo durante il festival lanciano il concorso “Vetrine in giallo”, momento in cui le attività commerciali del capoluogo proporranno delle vetrine dedicate al giallo, noir o poliziesco e dovranno essere sottoposte alla giuria di Carlo A. Martigli, Marcello Simoni, Fabio Mundadori e Manuela Costantin. I vincitori di “Vetrine in giallo” dovranno dividersi 100 libri del Garfagnana in Giallo da dover donare ai propri clienti.
Via alla sesta edizione del Garfagnana in Giallo
20 Novembre 2014