Premio Strega giovani a Fabio Genovesi

fabio-genovesi-premio-strega-giovaniIeri a Palazzo Montecitorio è stato proclamato il vincitore della seconda edizione del Premio Strega giovani: è Fabio Genovesi con il suo romanzo ‘’Chi manda le onde’’.
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del presidente della Camera Laura Boldrini; il premio è stato assegnato da una giuria composta da circa 400 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di ben 44 scuole secondarie superiori in Italia e tre estere, rispettivamente di Berlino, Bucarest e Parigi.
‘’Nella vita si ride e si piange e così anche nei libri” afferma lo scrittore a Rai Letteratura, e prosegue auspicando che i suoi lettori possano provare entrambi i momenti nel suo romanzo, perché, come ammette Genovesi, “sono questi i momenti della vita che si ricordano.”
“Chi manda le onde” è un romanzo corale nato da quattro intensi anni di lavoro dell’autore. E’ innanzitutto un racconto che pullula di storie: una bambina albina, Luna, e insieme a lei Luca, Serena, Sandro, Zot, Ferro, tutti personaggi molto realistici alle prese con il passare del tempo e con il desiderio di cambiare vita. Un romanzo ricco di stili e registri dove la narrazione si alterna ora in seconda, ora in terza persona. Nel romanzo si inserisce anche il tema della crisi economica vissuta dai giovani e centrale sarà anche la sua terra: la Versilia.

0

Ti potrebbero interessare...

Login