Pagine da chef – Vegano gourmand

Titolo: Vegano Gourmand
Autore: Antonia Mattiello, Martino Beria
Genere: ricettario
Pagine: 353
Prezzo: 25,00

Cari lettori,

la nostra rubrica Pagine da Chef va in vacanza!

Per non perdere confidenza con pentole e fornelli, tuttavia, in queste domeniche vi riproporremo tutte le migliori uscite dell’anno.

Come sempre, buon appetito!

…e buone vacanze dalla Redazione de Gli Amanti dei Libri

 

E’ bello e utile il ricettario “Vegano Gourmand”, scritto a quattro mani dallo chef Martino Beria e dalla sua compagna Antonella Mattiello: bello perché la grafica accattivante e le immagini riportate rendono davvero un piacere la lettura di un volume che a prima vista può scoraggiare, viste le oltre 350 pagine che lo compongono. Che voi siate vegani o vegetariani, che stiate pensando di diventarlo o siate semplicemente onnivori curiosi scoprirete un vero tesoro. Nell’introduzione sono infatti proposti  consigli e trucchi per fare la spesa, evitando sprechi e perdite di tempo, un elenco di ciò che è bene tenere in dispensa e di quali sono gli strumenti necessari e una interessantissima parte riguardante  l’autoproduzione in cucina: segue infatti la descrizione dettagliata di tutte le preparazioni base vegan, dalla besciamella ai limoni sotto sale, dal seitan al tofu, senza dimenticare focaccia e maionese.

Il corpo del ricettario è diviso in occasioni: colazione o brunch, ma anche pasti per tutti i giorni e consigli su cosa portare con sé per mangiare fuori casa oppure per un pasto crudista. Divertentissime e originali le proposte per il “Veggie-hour” e le grigliate, anche se trovo che le ricette più interessanti siano quelle che non riguardano “copie vegan” di piatti della tradizione, come arrosticini o ragù.

Un’attenzione particolare è rivolta alla battaglia contro lo spreco, grazie a ricette realizzate con gli avanzi o approfondimenti riguardo il risparmio idrico ed energetico, la corretta disposizione degli alimenti nel  frigorifero e la sua manutenzione. Chiudono il volume golose ricette per i nostri amici a quattro zampe, in particolare per Pittore, il cane che fa compagnia alla giovane coppia di autori.

Martino e Antonia, coppia nella redazione de “LaCucinaVegetariana” e nella vita ci regalano poi un estratto delle loro ricette del cuore, preparate per due per coccolarsi, fare la pace o dirsi “ti amo”; e visto che oggi è san Valentino ecco la ricetta perfetta per scaldare la serata:

Mousse azteca al cioccolato e peperoncino

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di avocado
  • 300g di cioccolato fondente vegano
  • 100g di sciroppo di panela
  • 100 g di mandorle
  • ½ cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere

Con un coltello riducete a scaglie il cioccolato, trasferitelo in uno boule e scioglietelo a bagnomaria. Se avete un termometro assicuratevi che non superi i 37°C, altrimenti inizierà a formare grumi.

Sbucciate l’avocado, che dovrà essere molto maturo, e riducetelo in purea con un pestello. Versare a filo il cioccolato nella purea di avocado mescolando sempre con una spatola; aggiungete lo sciroppo di panela e il peperoncino.

Porzionare la mousse in coppette o bicchieri e lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti. Prima di servire tritate grossolanamente le mandorle e cospargetele nella coppette.

Voto: 4 padelle

 

Voto4

 

 

 

Nota sull’autore

MARTINO BERIA, dopo aver lavorato come aiuto cuoco e cuoco per ristoranti e catering, decide di allineare la propria passione per la cucina e il buon cibo con la sua etica ambientale e animalista. Diventa prima vegetariano, poi vegano e nel 2013 fonda il portale di ricette e articoli LaCucinaVegetariana. Laureando in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione all’Università di Padova, lavora come chef vegano, si occupa della formazione e offre consulenze in ambito di cucina naturale e cruelty-free. Collabora con riviste, tiene show cooking e corsi in tutta Italia, con lo scopo di divulgare un tipo di gastronomia vegan fondata su solide basi culturali e scientifiche.

ANTONIA MATTIELLO, laureatasi in Interpretariato e Traduzione Editoriale e Settoriale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è redattrice specializzata e food writer. E’ a capo della redazione del sito LA CucinaVegetariana, di cui è cofondatrice, scrive per riviste di settore ed è impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella diffusione della cultura antispecista.

Perché leggere questo libro: chi già è vegano o vegetariano aprirà uno scrigno di ricette e consigli, presentato con leggerezza e competenza da due ragazzi giovani che vivono con consapevolezza la loro scelta; chi invece vegano non è sarà conquistato dall’originalità delle ricette e da un nuovo infinito mondo di ingredienti tutti da scoprire e gustare.

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?