Autore: Di Sabatino Giorgia
Data di pubbl.: 2015
Casa Editrice: De Agostini
Genere: ricettario
Pagine: 176
Prezzo: 13,90
Cari lettori,
la nostra rubrica Pagine da Chef va in vacanza!
Per non perdere confidenza con pentole e fornelli, tuttavia, in queste domeniche vi riproporremo tutte le migliori uscite dell’anno.
Come sempre, buon appetito!
…e buone vacanze dalla Redazione de Gli Amanti dei Libri
Questo è un bel ricettario, una di quelle cose che “se non sai cosa regalare a un’amica che va ad abitare da sola, compralo, non sbagli!”.
Il libro è composto da 170 pagine di ricette facili ma divertenti divise in temi: si parte con i fondamentali per passare alle ricette con gli avanzi, ad alcune ricette tematiche (pesce, pane, italiane), ad altre economiche ma di effetto o economiche e basta, fino ad arrivare ad alcune conserve (limoncello compreso).
La grafica è semplice, le ricette chiare e accompagnate, talvolta, da belle fotografie dei piatti. Mi è piaciuta molto la nota a termine di ogni ricetta che aggiunge un qualcosa al piatto, lo modifica rendendolo un poco più speciale o ricercato o, più semplicemente, più facile. Grazie a questa nota, la ricetta quasi si sdoppia cambiando il piatto o aggiungendo un tocco in più che si sposa con il piatto proposto.
La recensione è molto breve ma il ricettario è così semplice e bello che non sono necessarie troppe parole per descriverlo…e le ricette proposte sono così semplicemente buone.
Dato che a casa mi trovo ancora un panettone e che al supermercato le colombe sono già in offerta, propongo una ricetta tratta dalla sezione “le feste passano, gli avanzi restano” che mi ha aiutato a riciclarlo in maniera diversa.
Crumble di panettone con uva e pere
- 4 pere abate
- 1 noce di burro
- qualche chicco di uva bianca o nera
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- scorza di 1 limone
- cannella
- 300 g di panettone
- 40 g di burro
- zucchero a velo per decorare
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Tagliate a metà i chicchi di uva e privateli dei semi. In una padella cuocete pere e uva con una noce di burro e lo zucchero di canna fino a farli leggermente caramellare. Aggiungete anche un po’ di cannella in polvere, se vi piace. Intanto in una ciotola a parte sbriciolate il panettone e mescolatelo con il burro morbido, lavorando con le mani. Riempite con la frutta caramellata una pirofila imburrata e ricoprite con il panettone sbriciolato. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti e decorate con zucchero a velo.
Nota sull’autrice: Giorgia Di Sabatino è una foodblogger, web editor, mamma e volto di alcuni programmi TV. Dal suo blog si legge: “…sono una mamma a tempo pieno e mi sono inventata da qualche anno un lavoro che mi piace e mi da tante soddisfazioni….ho una cucina e un computer. Il necessario insomma!….scrivere è la mia passione quasi quanto cucinare…”.
Questo libro è il suo primo libro ma l’autrice promette già nuovi ricettari semplici e low cost come questo.
Voto: 4 padelle
Perché leggere questo libro: perché non servono 3 stelle Michelin per dire: “questo piatto è semplicemente buono!”