Naturalmente goloso – Erin Gleeson

Titolo: Naturalmente goloso. semplici ricette vegetariane dalla mia casa nel bosco
Autore: Eric Gleeson
Data di pubbl.: 2014
Casa Editrice: Nomos edizioni
Genere: ricettario
Traduttore: Laura Guidetti
Pagine: 235
Prezzo: 19,90

“I miei potenziali clienti californiani volevano meno mousse di barbabietola e più cavolo al forno. Così ho cominciato a cucinare e poi fotografare, ho dato vita a un blog e l’ho intitolato The Forest Feast, più che altro per mostrare il mio materiale agli editori. Vogliono cose semplici, bene io darò loro cose semplici” (p. 9)

Quanti libri di cucina avete veramente letto dall’inizio alla fine? Quante ricette avete scartato dopo aver letto le prime due righe di ingredienti difficili da reperire e del metodo di preparazione? Se ci pensate bene ogni cuoco / cuoca ha i propri “cavalli di battaglia” che sfoggia quasi nell’80% dei pasti consumati nella propria cucina. Solo il 20% delle ricette sono nuovi tentativi di uscire dal proprio repertorio, ma solo con parenti stretti che hanno di base il buon gusto di non essere troppo severi con i giudizi.

Per il suo ricettario, Erin Gleeson parte proprio dall’elemento semplicità a 360° per dar vita ad una raccolta di ricette intuitive e gustose mirate a trasformare quel 20% di nuovi piatti nell’80% di vecchie glorie. “Semplicità”, ci dice l’autrice, che va dagli ingredienti, alla preparazione fino alla presentazione. Cucinare deve essere un piacere, come il gustare ciò che si è preparato. L’autrice, prima dell’idea del blog culinario e del ricettario, lavorava come fotografa freelance a New York nel pieno di frenesia e azione quotidiana. Solo in seguito al trasloco in California per seguire il marito, Eric Gleeson si è resa conto che le mancava ancora qualcosa per realizzarsi e così ha realizzato questo ricettario che a prima vista appare più come raccolta di opere d’arte e scatti d’autore che ricette culinarie. Tutti i piatti sono suddivisi in stuzzichini, cocktail, insalate, piatti vegetariani e dolci e lascia quasi basiti la semplicità con cui pochi ingredienti riescano ad essere “trasformati” in pietanze gustose fatte e finite.

Vi propongo una ricetta veloce per un dolce da preparare al momento e mangiare subito:

FRAGOLE ALLO ZUCCHERO (p. 210)

Ingredienti: Fragole fresche 280 g, 215 g di yogurt greco, 110 g di zucchero di canna

Preparazione: immergete ogni fragola (precedentemente lavata) prima nello yogurt e poi nello zucchero

Voto: 4 padelle

3

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?