Minimondi: XV Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi

minimondiTorna, da sabato 11 a domenica 19 aprile 2015, la XV edizione di Minimondi, il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che nel corso delle passate edizioni ha portato a Parma prestigiosi autori, molte volte in anteprima assoluta. Il festival quest’anno si svolgerà presso Palazzo Pigorini e Barilla Center a Parma, e nella Biblioteca a Busseto.
Minimondi nasce nel 2001 da un’idea di Silvia Barbagallo, che, diretto insieme a Paola Cantarelli, si ripropone tuttora di stimolare i giovani alla lettura e all’arte.
Quest’anno la linfa vitale del progetto sarà ‘’Teatri di terra: dialogo fra libri per ragazzi e opere d’arte’’, una mostra dedicata alla natura nell’arte contemporanea e nell’illustrazione del libro per ragazzi. Il confronto fra opera d’arte e libro prenderà forma già dalla mostra stessa e poi all’interno di questa saranno attivati laboratori e incontri con tanti e diversi artisti ed esperti.
In linea con il tema portante sono stati scelti i lavori di tre fotografi e di circa quindici artisti che esporranno ben 60 opere.‘’Nel percorso espositivo della mostra le opere entrano in dialogo con i libri – dichiara Paola Cantarelli – e vengono aperte alcune pagine esemplari dei volumi presenti che ne simboleggiano il messaggio intrinseco ed estrinseco’’.
L’investimento del Festival Minimondi sull’essenza della nostra cultura si dimostra significativo soprattutto in uno scenario contemporaneo in cui spesso si predilige l’apparenza.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?