Libri al cinema: le uscite di giugno

50795La risposta è nelle stelle
La pellicola, diretta da George Tillman jr, è tratta dal romanzo di Nicholas Sparks La risposta è nelle stelle. Luke è un asso del rodeo nel Nord Carolina, ma ha subìto una battuta d’arresto quando Rango, un toro scatenato, l’ha disarcionato con violenza. Il suo sogno è quello di diventare il numero uno del campionato ma dovrà risalire la classifica e superare la paura di confrontarsi di nuovo con Rango. Sophia è una studentessa di arte moderna che viene dal New Jersey e sta per partire per uno stage presso una prestigiosa galleria di Manhattan.
Luke e Sophia appartengono a due mondi apparentemente lontani e invece destinati ad incontrarsi: quando questo succede la passione sembra superare tutte le differenze. Ma non è facile conciliare due universi così diversi: ci vorrà l’intervento di Ira, un anziano con una grande storia d’amore alle spalle, per spiegare loro il significato del sacrificio l’uno per il bene dell’altra.

50776La vita oscena
Il film, diretto da Renato De Maria, è la trasposizione del dolente e sovvertente romanzo di Aldo Nove, La vita oscena. Andrea è un adolescente innamorato della poesia e della madre, giovane e gioiosa che vede spegnersi lentamente a causa del cancro. Ma prima di sua madre è il padre a congedarsi, stroncato da un ictus e dal male senza guarigione della sua compagna. Rimasto solo con le sue parole e l’ingestibile lutto materno, Andrea smette di ‘funzionare’ e interrompe ogni azione, ogni volontà di vita. Un incidente domestico ‘deflagra’ però la sua esistenza, costringendolo a lasciare il letto e a scivolare di nuovo sul suo skateboard e dentro la vita. Ottenuto un posto in un patronato scolastico con il suo talento e l’intervento del suo professore d’italiano, Andrea si trasferisce a Milano, dove medita il suicidio, perseguendolo con metodo, disciplina, psicofarmaci, cocaina e sesso bulimico. Ma diversamente dal suo ispiratore, il poeta austriaco Georg Trakl, Andrea non ha ancora finito con la vita.
manifesto-la-regola-del-giocoLa regola del gioco
Il film, diretto da Michael Cuesta, con Jeremy Renner, Rosemarie DeWitt e Ray Liotta, è tratto dal libro omonimo del giornalista Premio Pulitzer Gary Webb (Piemme Edizioni). La pellicola racconta la sua storia: Gary (Jeremy Renner) è un navigato e autorevole giornalista che si è da poco trasferito con la famiglia in California, dove lavora per il San José Mercury News. La sua carriera prende una piega inattesa quando la donna di un grosso trafficante di coca, Coral Baca (Paz Vega), gli consegna una trascrizione del Gran Giurì che rivela un collegamento tra i servizi segreti statunitensi e il traffico di cocaina dal Sudamerica. Webb comincia a seguire Alan Fenster (Tim Blake Nelson), avvocato del re del crack di Los Angeles, “Freeway” Ricky Ross (Michael Kenneth Williams). Ben presto, si rende conto di avere tra le mani una traccia che potrebbe ricondurlo alle oscure origini del flusso ininterrotto di cocaina a basso costo che ha invaso le strade di tutto il paese, come quelle di South Central a Los Angeles. Nelle sale dal 18 giugno.
RuthEAlex_PosterRuth & Alex. L’amore cerca casa
Il film, diretto da Richard Loncraine e con Morgan Freeman eDiane Keaton, è tratto dal romanzo “Ruth & Alex. L’amore cerca casa” di Jill Ciment (Newton Compton Editori). Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare…Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, RUTH e ALEX iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita. Nelle sale giovedì 25 giugno
0

Ti potrebbero interessare...

Login