L’ElzeMìro- Il feudo incantato del nobile Manfredo – Auto sacramental-melodrammatico

17cee3_003bd0c439bb42fcafcf9b1492a6c132

                                                                                           Sara Roberts – The meeting place – olio su tela

Sipario. Un’oscurità grassa alita sul confine tra proscenio e platea, la pervade, ne compromette l’indipendenza semantica e planimetrica ma l’impressione per il Tuttosommato che sforzi soprattutto gli occhi del cuore, è di un castello smisurato. Anditi segreti riverberano galoppi di topi, lavorio d’infiniti insetti, il loro infischiarsene della storia. Scatole d’ogni misura e forma, fin quelle di frigoriferi e lavatrici immani, che sia per volontà loro o d’una mano metafisica,crepitano ammonticchiandosi bràdipe, s’incastrano formando una galleria che corre oblunga dalla ribalta al fondo-scena sigillato da un’immensa saracinesca. Inattesa, con folle rumore prende a sollevarsi; nel varco che s’apre saetta il controluce di dieci Sirio, tanto bruciante che solo gli occhi dell’immaginazione possono socchiudersi a intravedere sagome umane che ondeggiano a tempo; un coro. Dal crepuscolo rossastro del palco reale il Disessenti osserva. Nobile, biondo, scamiciato compare di quinta  Manfredo. 

Manfredo (al Disessenti) Le scatole ci guardano signore….non iugeri non ettari sono di questo feudo la sostanza ma duecentoventisettemiladuecentosettanta scatole.… piccole grandi rare uniche comuni…m’intenda…con precisione rubricate

Coro (sussulta) Ihihàh ohohùh ehèh (ad lib.)

Un lampo abbaglia la scena. Tuona. 

Il Disessenti  Di tutto ciò chiede ragioni il coro

Manfredo Ma….non tanto non poco piccolo ricevetti in dono da uno zio.…banchiere….furfante….il contrappasso d’ogni aristocrazia….un’enorme scatola…(sussurra) ….(indica a caso)….ricca di colorate fulminanti illustrazioni….

Coro (fugato d’ironica intesa) Rabàrbarorabàrbaro bàrbarobàrbaro bàrorobà

Il Disessenti La scatola….(tace, sparisce)

Manfredo (parlante) Aperta…un balocco….un di quegli oggetti che i parenti ricchi acquistano….per conquistare il destinatario all’immagine di sé che di sé si compiace….ma….m’afferrò la scatola….afferrai allora

Coro (sospirando)  Allallallall’ora  làllà

Manfredo (sull’aria) Il dono….lo gettai….la scatola richiusi….così rimasi…

Coro (contralti soli tremolo) Ououou ouiiii

Manfredo ….Medusé dai colori…. dalle iscrizioni oscure….tanto più colme di desire… preludio e racconto del vuoto come abbondanza sincera 

Coro (tutti, avanzando) Ràabàarabàbarabàbàróó

Manfredo (accorato) Le scatole…. da quel dì m’inseguono…. n’avrebbe ricavato un  dialogo Platone (via)

La saracinesca crolla a terra di schianto.

Coro Whisper whisperwhisperwhis.…(ad libitum repeat and fade)

Vagando tra le scatole a spigolare significati sciama in platea il coro, viene risucchiato da una torre tortile, un maelstrom di contenuti aggrovigliati che ruota della platea al suo cielo con limite aperto all’infinito; da lì pioviggina tremolando la luce di lontane stelle. La torre s’avvolge, si sperde, le costellazioni schizzano volteggiando in fuga. Un buco nero.

 BA 10

Pasquale D'Ascola

P. E. G. D’Ascola Ha insegnato per 35 anni recitazione al Conservatorio di Milano. Ha scritto e adattato moltissimi lavori per la scena e per la radio e opere con musica allestite al Conservatorio di Milano: Le rovine di Violetta, Idillio d’amore tra pastori, riscrittura quet’ultima della Beggar’s opera di John Gay, Auto sacramental e Il Circo delle fanciulle. Suoi due volumi di racconti, Bambino Arturo e I 25 racconti della signorina Conti, e i romanzi Cecchelin e Cyrano e Assedio ed Esilio, editato anche in spagnolo da Orizzonte atlantico. Sue anche due recenti sillogi liriche Funerali atipici e Ostensioni. Da molti anni scrive nella sezione L’ElzeMìro-Spazi di questa rivista  sezione nella quale da ultimo è apparsa la raccolta Dopomezzanotte ed è in corso di comparizione oggi, Mille+Infinito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?

Per continuare a navigare su questo sito, accetta l'informativa sui cookies maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi