La BandaCadabra – Neil Patrick Harris

Titolo: La BandaCadabra
Autore: Neil Patrick Harris
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Il Castoro
Genere: Romanzo per ragazzi
Traduttore: Maria Laura Capobianco
Pagine: 272
Prezzo: 13,50

Attore, cantante, ballerino, prestigiatore: poteva forse l’eclettico Neil Patrick Harris non cimentarsi anche con la scrittura? Il suo primo libro, “La BandaCadabra”, edito da Il Castoro, è la dimostrazione che quando sei così brillante puoi osare di tutto, e riuscire alla grande. Il libro è uno spettacolo di magia, come quelli contenuti nella storia: voltando le pagine, il giovane lettore – di almeno 9 anni – non potrà non lasciarsi incantare dalle avventure strabilianti in cui si ritrovano i protagonisti. Ricco di colpi di scena e momenti emozionanti, Harris ci trasporta in un mondo in cui l’amicizia è la cosa più importante e il bene trionfa inevitabilmente sul male, lasciando il lettore in uno stato di fiducia e benessere al termine della storia. E con anche qualche sorpresa finale, tra cui codici da decifrare e trucchi di magia spiegati con cura.

Il protagonista è Carter, un ragazzino che vive con lo zio da quando è rimasto orfano. Lo zio è un crudele ladro che inganna i passanti rubando i loro averi mentre il nipote li distrae facendo trucchi da prestigiatore. Dopo che lo zio cerca di derubare la donna che li ospita nella casa famiglia, Carter decide che è il momento di scappare e iniziare una nuova vita. Così, sale sul primo treno in direzione di un paese che non ha mai sentito nominare, fiducioso, ma dopo aver goduto i primi attimi della conquistata libertà, realizza che non sarà così facile trovare dei soldi e un posto in cui dormire. Attratto da suoni vivaci e profumi deliziosi, si avventura alla fiera di un certo B. B. Bosso, un mago che si sposta di città in città con la sua troupe composta da pagliacci e personaggi strampalati. Sebbene Carter sia attratto da quel che vede, sente nascere in lui un cattivo presagio, che viene confermato nel momento in cui fa la conoscenza casuale di un prestigiatore di nome Vernon, che gli dice di stare alla larga da Bosso e i suoi. Carter, abituato a non fidarsi di nessuno, non può fare a meno che restare incantato da questo personaggio misterioso che scompare dopo avergli messo in mano una carta da gioco. Quando, alla chiusura della fiera, un uomo di Bosso lo vede recuperare del cibo da un cassonetto e lo porta al cospetto del suo capo, a Carter viene offerta la possibilità di lavorare per loro, ma deciderà invece di andare alla ricerca del signor Vernon, che si rivelerà essere la scelta migliore della sua vita…

1
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?