Incontro con… Vittorio Sgarbi

sgarbiVittorio Sgarbi venerdì 23 ottobre a Palazzo Reale ha intrattenuto il Suo vasto pubblico con una lectio magistralis dal titolo: “I tesori d’Italia. Da Michelangelo a Caravaggio”.

Alla luce dell’ultimo Suo libro “Dal Cielo alla Terra” Vittorio Sgarbi ci conduce alla lunga e fervida stagione del Manierismo.

Un secolo di pittura e scultura, tra artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) e artisti meno noti e altrettanto grandi come: Altobello Melone, Campi, Savoldo, Pontormo e Rosso Fiorentino per citarne una parte.

Vittorio Sgarbi con intelligenza e con lo spirito critico che lo contraddistingue nel terzo libro della collana “Il tesoro d’Italia” (cinque volumi due dei quali sono già usciti e due ancora devono uscire in libreria )  delinea  anche una geografia dell’arte: Firenze, Venezia, Roma, ma anche Brescia, Ferrara, Cremona, Genova, Napoli, Siracusa fino ai comuni più piccoli.FB_IMG_1445599458601 (1)

Vittorio Sgarbi tramite diapositive mostra al pubblico in sala alcune tra le opere  presenti nel libro (Madonna dal collo lungo di Parmigianino, Ritratto di Rodolfo II in veste di Vertumno, Putto che suona ecc.) e ne coglie capacità nell’uso dei colori e anche capacità di interpretare i personaggi in un’ottica contemporanea.

Vittorio Sgarbi consiglia di visitare: il padiglione Eataly all’interno di EXPO ( la mostra “Il Tesoro d’Italia”, a cura di Vittorio Sgarbi per celebrare le meraviglie artistiche del nostro Paese con una ricca selezione di opere, circa 350, da Tiziano a Gaetano Pesce) e Palazzo Isimbardi a Milano (sede della Città metropolitana di Milano, si apre al pubblico per una giornata di visita straordinaria e gratuita in occasione delle mostre di Expo Belle Arti. La data è martedì 27 ottobre alle ore 15. La visita aprirà ai visitatori l’interno di uno degli edifici storici della città, custode di numerose opere d’arte tra cui il “telero” – dipinto ad olio su tela di grandi dimensioni – di Giovanbattista Tiepolo.)

Vittorio Sgarbi coglie anche l’occasione per preannunciare la sua candidatura a Sindaco di Milano.

2

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?